I maestri delle colonne sonore, musica e cinema: due mondi indissolubili!

E’ sbarcata su Nexo+ il 22 aprile la nuova serie in 12 episodi che vuole rendere omaggio ai grandi della musica ( ma non solo!). I maestri delle colonne sonore ci fa fare un viaggio lungo più di un secolo, dall’avvento del cinema muto fino ad oggi.

I maestri delle colonne sonore
Locandina della serie

I maestri delle colonne sonore

La serie, attraverso spezzoni di film, foto d’epoca e supporto di esperti nel settore, ha lo scopo di farci conoscere o approfondire il ruolo che la musica ha avuto nel mondo del cinema. Alla fine del 1800 i primi lungometraggi erano accompagnati dalla musica dal vivo poi man mano, grazie anche alla tecnologia, le colonne sonore sono diventate sempre più importanti e fondamentali anche per sottolineare gli stati d’animo degli attori o creare una determinata atmosfera.

Ogni episodio è incentrato su un determinato periodo storico ed è interessante vedere anche come la situazione politica e non, ha influenzato il mondo della settima arte.

Locandina originale di Colazione da Tiffany
Locandina originale di Colazione da Tiffany

Il trailer ufficiale della serie

Oggi forse lo diamo per scontato ma quando all’interno di un film vediamo una particolare scena, se non sentiamo i protagonisti parlare ma ascoltiamo solo la musica in sottofondo, capiamo già che cosa succederà da lì a poco. Questo “meccanismo” possiamo dire che ormai è inconscio ma non sempre è stato così!

Se andiamo indietro nel tempo, ad esempio nel famosissimo triello finale de “Il Buono, il brutto, il cattivo“, senza la composizione del maestro Morricone, la scena ci avrebbe fatto provare le stesse emozioni? O ancora, avete mai provato ad abbassare il volume della tv durante la scena clou di un film horror? Vi siete messi paura? Forse si, ma solo un pochino ammettetelo…

Locandina di Casablanca

Le colonne sonore dei film in certi casi sono anche diventate un po’ le musiche della nostra vita, quante volte associamo a un determinato periodo della nostra esistenza una particolare canzone?

Concludendo con una citazione di Nietzsche “senza musica la vita sarebbe un errore”.

I maestri delle colonne sonore
Chaplin durante una sua composizione

Ricordatevi che in Italia nella notte tra domenica 25 e lunedì 26 aprile avrà luogo la 93esima edizione degli Oscar, quale modo migliore per prepararsi se non con un bel full immersion nella storia del cinema? I maestri delle colonne sonore vi aspetta!

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *