Serie TV: le due puntate più significative della sesta stagione di “Dexter”

Continua la nostra rubrica su una serie tv molto seguita anche qui in Italia, Dexter, che è arrivata alla sesta stagione. Vai a scoprire, in questo post, come evolve il personaggio di Dex.

L’evoluzione psicologica di Dexter

di Davide Cinfrignini

Il centro nevralgico del mondo di Dexter è stato stravolto in due delle puntate più significative per l’evoluzione psicologica del Serial Killer di Miami.

Dex che ha trovato il suo ideale alter ego “positivo” nel Sacerdote Sam, intepretato da un fantastico Mos Def ( Be Kind Rewind), comincia a fare i conti con il suo futuro d’assassino ( e di essere umano), con l’apertura verso la fede in Dio e con il rapporto affettivo con il figlio Harrison .

L’incontro con “Fatina dei Denti” e la malattia del figlio

Lo scatenarsi di particolari dinamiche psicologiche in Dexter sono dovute a due eventi significativi: il confronto con un Serial Killer ormai anziano conosciuto come “Fatina dei Denti“, suo idolo negli anni 80′ e suo figlio Harrison con l’appendice in peritonite che rischia la vita.

” Fatina dei Denti”, pseudonimo di Walter Kenney è un vecchio Serial Killer, che ha spaventato l’Oregon negli Anni 80′ con una serie di omicidi a prostitute; dopo aver abbandonato la famiglia ed essersi trasferito a Miami uccide un’altra donna per “sfamare” la sua voglia di uccidere; per Dexter, ammiratore delle gesta del vecchio Serial Killer, è come incontrare un sé stesso del futuro, che è riuscito a scampare per ” tutta la vita” alla cattura delle forze dell’ordine ma rimanendo un “vecchio lupo solitario” in cerca di attenzioni e delle emozioni che gli regalavano i passati assassinii .

Dexter deciderà così di regalare all’anziano Killer una fine “meno gloriosa” delle sue precedenti vittime, cambiando il suo “modus operandi” e negando a Walter Kenney di essere riconosciuto come la ” Fatina dei Denti” , disperdendo in acqua non il suo corpo ma solamente i denti insanguinati che aveva trovato nella sua scatola dei ricordi .

Il pericolo di vita del figlioletto Harrison e il consolidarsi dell’amicizia con Sam, vedranno per la prima volta Dexter abbandonarsi alla fede e a chiedere un aiuto in Dio , in uno dei momenti più sconvolgenti ed estranianti della Serie insieme al finale di terza puntata, stravolgendo ogni certezza del Nostro Serial Killer sul suo futuro e sulla sua intera esistenza.

Cominciano a delinearsi con chiarezza le intenzioni dei due ” villain” della nuova stagione, il Professor Gellar e l’affascinante e giovane Travis, che continuano a stupire per l’efferratezza dei loro omicidi pieni di richiami religiosi e messaggi nascosti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *