Un film Minecraft – L’adattamento del famoso videogioco

Un film Minecraft (A Minecraft Movie) è una pellicola del 2025 diretta da Jared Hess con protagonisti Jack Black e Jason Momoa. Il lungometraggio uscirà solo in sala a partire dal 3 aprile distribuito da Warner Bros.

di Michele Scarperia

Quest’opera rappresenta l’adattamento cinematografico del celebre videogioco “Minecraft” uscito nel 2011 sviluppato da Mojang.

Un film Minecraft

Un film Minecraft

Quattro personaggi capeggiati apparentemente da Garret Garrison (Jason Momoa) si ritrovano catapultati nel mondo di Minecraft. Per uscirne dovranno allearsi con Steve (Jack Black), abitante di quel mondo, per sconfiggere i mostri che lo abitano e di conseguenza tornare a casa.

Il trailer del film

Un buon film per i più giovani

E’ possibile adattare al cinema un videogioco privo di trama che si basa sull’immaginazione e la libertà creativa dei videogiocatori? La risposta è presto detta, si ma evitando di prendersi sul serio e confezionando un’adattamento fortemente indirizzato ai più piccoli.

Adattare un videogioco del genere, per quanto ci giochino un’ampissimo target di persone, in modalità più seria e adatta a tutti era pressoché impossibile. E allora il regista Jared Hess decide saggiamente di dirigere una pellicola per bambini condendola con piccole strizzate d’occhio ai videogiocatori più grandi citati prima.

Sin dalle prime sequenze è manifesta quest’intenzione, dalla componente visiva, ai look, alla recitazione sopra le righe dei protagonisti, tutto dimostra quanto la pellicola neanche provi a parlare in toto ad un pubblico generalista adulto. Il che rappresenta il più grande punto di forza dell’opera, visto appunto che ogni elemento filmico sin da subito stabilisce il tono della pellicola una persona grande rapportandocisi capisce che deve passare sopra a molti difetti, spegnere il cervello e godersi un’ora e mezzo di colorato divertimento.

L’intreccio narrativo è basico di ogni pellicola di questo genere, senza alcuna implicazione emotiva ma votato solo al giubilo.

Gli attori protagonisti di questa pellicola adottano uno stile recitativo estremamente macchiettistico e sopra le righe, Jack Black e Jason Momoa su tutti, è palpabile il divertimento provato sul set, non le interpretazioni della vita ma quanto basta per farli divenire iconici agli occhi del pubblico di riferimento.

Un film Minecraft – perché vederlo

Visto il videogioco d’origine da cui è tratto il film il regista riesce a riportare la poetica della controparte videoludica, compito non facile, la creatività come fondamentale e salvifica per la vita di ognuno dando un’ottimo insegnamento.

Lato visivo incarna perfettamente l’estetica che i giovani cercano nella contemporaneità, tanti colori, saturazione al massimo e innumerevoli stimoli a schermo. L’Overworld e il Nether sono rappresentati discretamente, viene riportata quell’essenzialità cubica dell’opera da cui è tratta la pellicola.

Cito in un’ultima i riferimenti anni 80′ che faranno piacere ai genitori che accompagneranno i figli e le prima menzionate strizzate d’occhio ai videogiocatori adulti e più consapevoli che sicuramente si divertiranno a cogliere.

Un film Minecraft è una pellicola che divertirà ogni singolo bambino che si recherà in sala, facendolo uscire con un’insegnamento importante, nonostante talvolta la società te lo imponga mai far assopire la creatività che tutti abbiamo dentro.

Leave a Reply