Soul _ No no, non posso morire, stasera IO suono.

Soul, nuovo film Disney/Pixar. Per ora sarà possibile vederlo su Disney+ dal 25 Dicembre 2020. Diretto da Pete Docter, scritto da Pete Docter, Mike Jones. Dura circa 140 minuti.

Soul
Soul

Soul – Rimpiangerai di essere morto. Anima 22

Joe Gardner, aspirazione musicista Jazz, insegnante di musica part-time in una scuola media di New York. Un lavoro di quelli che fai, per tenerti occupato mentre aspetti l’occasione della vita…

Ed eccola che arriva! Arriva l’occasione di poter suonare nel miglio jazz club della città. Joe è talmente felice, che tocca il cielo con un dito, e, mentre ha la testa tra le nuvole… Un passo falso e eccolo arrivato all’Ante-Mondo.

Un luogo non luogo, dove le nuove Soul (anime) cercano la loro personalità e scintilla, per poter andare sulla terra.

Joe deve tornare sulla terra a tutti e costi, così fa un piccolo patto con una tenera anima, Anima 22, che non ne vuole saperne di vita umana e annessi e connessi…

Inizia così la loro improbabile amicizia ed avventura, tra contabili e gatti strani, terre, vascelli e finestre di passaggio.
Un viaggio alla scoperta della Soul che c’è in ognuno di noi.

Soul
Jerry (quello alto) e il Contabile (quello che conta)
©Disney/Pixar. All rights reserved.

Il SoulTrailer

official trailer Disney and Pixar’s Soul

Sono la congiunzione di tutti i campi magnetici… Tu chiamami Jerry.

C’è chi va in crisi perchè non ha il posto fisso, e chi va in crisi perchè gli viene offerto un posto fisso. Questo è il caso di Joe, perchè lui il maestro di musica lo vuole fare si, ma solo part time. Il suo sogno, il suo vero scopo è fare il musicista.

Dio solo sa, che al mondo, servono bravi insegnanti, quelli che non lo fanno come lavoro, ma come passione, come scopo, come missione. Ma all’improvviso Joe passa al Ante-Mondo, un passo falso, un tombino aperto che non ha visto…

La pizza è sempre la risposta giusta. sempre.
©Disney/Pixar. All rights reserved.

Finisce in questo mondo magico, dove degli esseri sempre sorridenti lo guidano e lo illuminano su dove si trova. Questo, l’Ante-Mondo è il vero pezzo forte di Soul.

Questi personaggi un pò cubisti, bidimensionali, che sono semplicemente perfetti nelle loro linee. Questo mondo popolato da piccole anime non ancora formate, lo scoprire come ad ogni anima viene data la possibilità di trovare la sua scintilla (cioè quello che la appassionerà una volta sulla terra), è questo il pezzo da 90 del film.

Un mondo dai toni pastello, e queste Soul azzurrine che brillano, e si agitano tutte, come dei piccoli esserini smaniosi di scoprire cosa li circonda… Tutte tranne Anima 22, l’anima della festa diremo noi. Lei/lui non vuole assolutamente sapere niente della terra, ha sentito la presentazione e niente, questo viaggio non le interessa.

Un viaggio alla scoperta della Soul che c’è in ognuno di noi.

Jerry, Jerry e Jerry.
©Disney/Pixar. All rights reserved.

Ci sono anche i pezzi sulla terra, con le persone vere, bellissimi niente da dire, ma l’Ante-Mondo è qualcosa di veramente unico.

Dopo Coco, Disney/Pixar ci riporta in un mondo in bilico tra le anime e la vita, e anche Soul fa centro in tutto…

C’è la musica, ci sono personaggi unici, c’è Anima 22 (che è una cosina troppo sarcasticamente adorabile), c’è anche un gatto. Insomma, ci sono tutti gli elementi per un buon film.

Unica nota forse un po’ troppo stonata? Il finale, forse un po’ troppo prevedibile.

Tranquillo. Un’anima qui non può essere schiacciata. Per quello c’è la terra.

Anima 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *