Belli e invisibili: Sotto il cielo delle Hawaii, Stone e Cooper in un film cartolina

Torna dopo grandi successi come Jerry Maguire e Vanilla sky, il pluripremiato regista Cameron Crowe. Nel 2015 ci propone Sotto il cielo delle Hawaii ( titolo originale “Aloha”) che però è stato portato all’attenzione di media e pubblico più per le critiche che per altro, in seguito scopriremo anche il perché…

Sotto il cielo delle Hawaii
Locandina Sotto il cielo delle Hawaii

Sotto il cielo delle Hawaii

Brian Gilcrest ( Bradley Cooper ) è un ex militare Statunitense che in passato ha commesso diversi errori, sia sul lavoro che in amore. L’ uomo viene mandato alle Hawaii per supervisionare il lancio di un satellite armato, ideato dal miliardario Carson Welch ( Bill Murray ) che collabora con lo stato Americano.

Il ritorno alle Hawaii per il soldato sarà tutt’altro che semplice, oltre alla missione delicata che deve portare a termine, sull’isola ritroverà il suo unico e grande amore: Tracy ( Rachel McAdams ), oggi sposata e con due figli.

Emma Stone e Bradley Cooper in una scena di Sotto il cielo delle Hawaii
Emma Stone e Bradley Cooper in una scena di Sotto il cielo delle Hawaii

Brian si troverà anche a collaborare con il Capitano Allison ( Emma Stone ) , una ragazza tutto pepe ma molto in gamba nel suo lavoro che non lascerà indifferente il suo nuovo collega. I due avranno visioni completamente opposte riguardo al lancio del satellite in quanto potrebbe mettere a serio rischio la pace nel mondo…

Il trailer del film

Trailer di Sotto il cielo delle Hawaii

Premetto che ho visto Sotto il cielo delle Hawaii unicamente per la presenza di Bradley Cooper ed Emma Stone ma il film, nonostante sia stato un flop ( gli incassi non hanno coperto neanche i costi di produzione ) non mi è dispiaciuto per nulla, da vedere in una serata senza pretese o in un pomeriggio piovoso.

La storia non si distingue per originalità e in alcuni punti, essendo sinceri, è un po’ piatta però il cast e le location non ci fanno rimpiangere nulla. Due parole vorrei anche spenderle suo luoghi che vediamo, il film è stato completamente girato alle Hawaii ( nello specifico a  Honolulu e Oahu) e quindi oltre a queste immagini da cartolina possiamo vedere anche l’aspetto più folklorìstico della popolazione locale.

Non voglio anticipare nulla ma il finale mi ha lasciata con il sorriso sulle labbra e con un senso di tranquillità ed ottimismo. Il personaggio di Brian crescerà e si renderà conto che quando la vita ti da una seconda possibilità non bisogna farsela sfuggire…

Sotto il cielo delle Hawaii
Selfie dietro le quinte di Sotto il cielo delle Hawaii

Qualche curiosità per finire…

  • Emma Stone è stata aspramente criticata per il personaggio interpretato nel film
  • Il regista ha passato anni facendo ricerche per questo progetto e molti mesi nelle Hawaii, per costruire relazioni con importanti voci locali
  • Il film ha cambiato diversi titoli (Untitled Cameron Crowe Project, Deep Tiki e Volcano Romance ) prima che la Sony Pictures decidesse per Aloha il 2 febbraio 2015
  • In Italia il film non è uscito al cinema ma direttamente in Home Video e su Netflix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *