In prima visione su Prime video a partire dal 22 dicembre, è in arrivo Saltburn, scritto e diretto dal Premio Oscar Emerald Fennell e con un cast di tutto rispetto.
Saltburn un film “malvagio”
Arriva su Prime video a partire dal 22 dicembre, Saltburn, un film che sicuramente farà discutere per la sua impronta particolarmente malvagia e per i toni forti di scene e tematiche.
Saltburn è scritto e diretto da Emerald Fennell, già Camilla Parker Bowles nel celebrato The Crown, serie Netflix.
Il film è il ritratto spietato e dai toni dark dell’aristocrazia inglese. Ambientato durante una splendida estate nella magnifica tenuta omonima è caratterizzato da colori opachi e smorzati con frequenti ambientazioni notturne.
La storia ruota intorno a due figure maschili di sicuro impatto. Oliver (Barry Keoghan, attore irlandese), studente di umili origini, incontra l’eccentrico ed affascinante Felix (Jacob Elordi). Tra i due si sviluppa una ambigua relazione.
Introdotto nella famiglia di Felix, Oliver riesce a manipolare abilmente i membri, distruggendoli a suo favore. L’atmosfera cupa e l’intreccio thriller con sfumature gotiche risulta affascinante per i cultori del genere. D’altro canto la totale assenza di scrupoli e la mancanza di sentimenti meno morbosi crea non poche perplessità.
Trailer del film Saltburn su Prime video
Tra commedia e dramma
Presentato al Bfi Film festival di Londra e alla festa del cinema di Roma, Saltburn dosa perfettamente commedia e dramma secondo la tipica tradizione britannica.
Il film è destinato a fare incetta di premi a partire dai suoi protagonisti. Rosamund Pike (Elspeth madre di Felix) concorre per esempio al Golden globe insieme a Barry Keoghan.
Negli Stati Uniti il film è uscito nelle sale il 17 novembre mentre il 22 in Gran Bretagna.
Malgrado l’eccessiva lunghezza (127 minuti), il film mantiene inalterato pathos e ritmo. Forse poco adatto per le imminenti festività natalizie, Saltburn tuttavia saprà attrarre molto pubblico.