Free – Liberi: ottimisti sempre

Esce il 26 agosto prodotto da Ismaele film e Rai Cinema, Free – Liberi di Fabrizio Maria Cortese, realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission – Regione Puglia e presentato alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

free - liberi
free – liberi

Esce finalmente al cinema il 26 agosto Free – Liberi. Il film commedia diretto da Fabrizio Maria Cortese si avvale di un eccezionale cast di interpreti del nostro cinema leggero e non: la sempiterna Sandra Milo, Ivano Marescotti, la ex intrigante bomba sexy Corinne Clery, Babak Karimi, Enzo Salvi qui in un ruolo abbastanza inedito, Antonio Catania, Marco Marzocca, Sergio Friscia e inoltre Tullio Solenghi, Shalana Santana, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Martina Palmitesta e Erika Blanc, altra attrice cult anni Settanta.

Free-liberi: il film

Giorni nostri. In una elegante casa di riposo romano diretta da un simpatico sacerdote (Solenghi), cinque anziani di svariata origine si ritrovano: Mirna (Milo) di origine slava, pensa ancora al suo amor perduto Dragomir (Antonio Catania). La cantante cardiopatica Erica ( Corinne Clery), l’ex capitano Antonio e i fratelli Rocco (Ivano Marescotti) e Luchino (Enzo Salvi) decidono di organizzare una sorta di fuga per mettersi sulle tracce di Dragomir, rifugiato in Salento perché pluriricercato da più polizie.

Free - Liberi
Una scena di Free – Liberi

Complici anche i panorami offerti dal mare e dai paesi del Salento la trasferta degli ospiti della casa di riposo diventa l’occasione per sbizzarrirsi in avventure giallo-rosa che vedono la coppia improbabile di Marco Mazzocca e Sergio Friscia come due emuli dei vecchi binomi comici anni Sessanta.

Il trailer di Free – Liberi

Trailer ufficiale del film Free liberi

Ottimismo e buoni sentimenti

Ottimisti sempre o anche Ottimismo e buoni sentimenti potrebbero essere due ideali sottotitoli del film di Cortese. I protagonisti sono tutti entrati nella cosiddetta terza età o età del riposo come recita la voce fuori campo di Solenghi ma non si dovrebbe mai mettersi completamente a riposo dai propri sogni e dai propri ideali ed è questo che insegna il film .

Oltre ai protagonisti più adulti la storia segue anche due gestori di un piccolo cinematografo di paese. Anche qui c’è chi si sta per arrendere e chi non molla. L’ottimismo è la base della vita diceva una vecchia pubblicità con protagonista un grande del nostro cinema e questo film ne offre una ventata.

Free - Liberi
Una scena di Free – Liberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *