A big bold beautiful journey

A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario – Il film con Colin Farrel e Margot Robbie

A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario è un film del 2025 diretto da Kogonada, con protagonisti Colin Farrel e Margot Robbie. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 2 ottobre distribuita da Eagle Pictures.

-Articolo di Michele Scarperia

A big bold beautiful journey

A Big Bold Beautiful Journey – Un Viaggio Straordinario

Mentre sta andando ad un matrimonio, David (Colin Farrel) si imbatte in una sconosciuta, Sarah (Margot Robbie), con la quale intraprenderà un’inaspettato viaggio.

Il trailer del film

A Big Bold Beautiful Journey – Un film anime con attori in carne ed ossa

Il regista coreano Kogonada gira la sua terza opera, seconda negli Stati Uniti, e per farlo sceglie un soggetto originale che rispetta perfettamente i suoi stilemi.

Di fatti da subito si ha la percezione di star vedendo un live action di un film anime con tutte le sue caratteristiche nel bene e nel male. Onirico, facilmente commovente ed inutilmente complesso. La componente migliore è di certo l’espediente surreale che muove i nostri protagonisti, un’idea che sa di anime ma realizzata benissimo.

I due protagonisti funzionano, Colin Farrell e Margot Robbie hanno una chimica straordinaria. Giocano costantemente sull’attrazione reciproca, provocandosi ma sempre in modo algido arrivando piano piano al finale annunciato. Tra i due quello più efficacie è Colin Farrell dotato di un background più interessante, al contrario di quello di Margot Robbi eccessivamente drammatico.

I problemi di quest’opera sono che la struttura si intrattiene, le scene oniriche sono esteticamente impattanti, ma le tematiche trattate sono la sagra della banalità: la stabilità emotiva, il superamento dei demoni del passato e il ritrovamento di sé stessi. Ed il modo in cui vengono esplorate sono fin troppo didascaliche, oltre al goffo tentativo di rendere l’intreccio più complesso di quello che in realtà è.

Le emozioni su cui gioca sono facili, dichiarate a più riprese, quasi da sembrare artificiose e forzate. Un vero peccato visto l’intesa tra i due protagonisti che poteva regalare grandi cose.

Tornando alle similitudini con gli anime abbiamo la ottima colonna sonora di Joe Hisaishi, storico compositore di Miyazaki, che ci regala un accompagnamento sublime.

A Big Bold Beautiful Journey-Un Viaggio Straordinario è un’opera che aveva del potenziale per commuovere e emozionare i più, peccato per la resa manifesta che elimina qualsivoglia emozione.

Leave a Reply