Eventi: Cinema in Jazz in prima serata a Bari

E’iniziato mercoledì 29 febbraio presso il Piccolo teatro “Eugenio D’Attoma” di Bari il ciclo di appuntamenti dedicato allo straordinario connubio esistente tra cinema e jazz.

Organizzata da Mike Zonno e Nietta Tempesta la rassegna prevede altri tre mercoledì ( 7 ,14 e 21 marzo) ciascuno con un tema a sé. Chi è interessato può sottoscrivere un abbonamento che include tutte i concerti o pagare un biglietto per ogni singola serata.

Perchè partecipare a Cinema in Jazz?

di Francesca Barile

rassegna cinema in jazz a Bari

Il ciclo di appuntamenti è stato preceduto nel mese scorso da tre incontri a ingresso libero che avevano l’intento di introdurre il progetto.

La serata del 29 febbraio, all’insegna del tutto esaurito si è aperta con una interessante introduzione sul tema da parte del giornalista e critico musicale Giancarlo D’Oronzo.

Soggetto del primo appuntamento un tributo al celeberrimo sassofonista Dexter Gordon impegnato come attore protagonista nel film capolavoro del regista francese Bertrand Tavernier “Round Midnight” uscito nel 1986 e premio Oscar per la migliore colonna sonora.

Sul palco del Piccolo tra i più bei nomi del jazz pugliese:

  • Michele Carrabba (sax),
  • Guido Di Leone (chitarra),
  • Nico Marziliano (piano),
  • Maurizio Quintavalle (contrabbasso),
  • Mimmo Campanale (batteria)
  • con la partecipazione della giovane e brava cantante Serena Brancale che ha dato una venatura soul alle sue interpretazioni.

Splendide e impeccabili le esecuzioni da “Una noche con Francis” , “Round Midnight” di Telonius Monk,”Scrapple from the apple”, “How long has this been going on” di George Gershwin e “Never said” di Herbie Hancock con testo scritto da Stevie Wonder cantate da Serena Brancale, “Tivoli” di Dexter Gordon.

Applausi a scena aperta e due lunghi bis hanno concluso l’incontro.

Prossimo appuntamento mercoledì 7 marzo con “Orchidea bionda” un omaggio a Marilyn Monroe e alle canzoni eseguite nei suoi film. Sul palco del Piccolo:

  • Eleonora Farri (voce),
  • Nucci Guerra (pianoforte),
  • Mike Zonno (contrabbasso),
  • Beppe Brizzi (batteria).

Seguirà il 14 Mirko Signorile in “Piano solo” che proporrà “Bertolucci & Sakamoto”, e infine “Accordi e disaccordi” di Woody Allen il 21 con Michele Biancofiore e Max Monno (chitarre), Mike Zonno (contrabbasso&voce) e Pino Pichierri (clarinetto & sax soprano).

Consigliatissimo !

Aggiornamento dell’ultim’ora

Giriamo il comunicato che ci è pervenuto riguardante la serata di oggi 7 marzo:

La direzione del Piccolo Teatro di Bari comunica che il secondo appuntamento della rassegna “cinema in JAZZ” di mercoledì 7 marzo 2012 ORCHIDEA BIONDA “Marilyn Monroe best song “ è stato annullato per motivi di forza maggiore.

La rassegna riprenderà regolarmente mercoledì 14 marzo presso il GAUDI’ CAFE’ di VILLA CAMILLA alle stesse condizioni e orari con: “BERTOLUCCI & SAKAMOTO “ MIRKO SIGNORILE “Piano Solo” In tale occasione sara’ restituita agli abbonati la somma relativa alla serata annullata.

Scusandoci per l’inconveniente Mike Zonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *