Coppia aperta quasi spalancata: Chiara Francini e Alessandro Federico al teatro Brancaccio

Il 17 marzo al teatro Brancaccio è andata in scena Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini e Alessandro Federico.

coppia aperta quasi spalancata
Locandina Coppia aperta quasi spalancata

Coppia aperta quasi spalancata sbalordisce tutti al teatro Brancaccio

“Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché… se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria!”

E’ andata in scena lo scorso 17 marzo 2023 al teatro Brancaccio di Roma ”Coppia aperta quasi spalancata”, una commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame. Fo e Rame descrivono in modo perfetto con toni divertenti, ma anche drammatici raccontando le differenze tra psicologia maschile e femminile. Viene raccontata la storia tragicomica di una coppia, formata da un marito ed una moglie. La storia verte, non tanto sulle corna, ma sulla disparità tra uomo e donna in una coppia.

La moglie Antonia, interpretata dalla talentuosissima ed eclettica Chiara Francini, è sposata da tempo con un marito che non l’ama più. Quando scopre dell’infedeltà del marito minaccia di suicidarsi in vari momenti. Antonia, scontenta, finisce per lasciare il marito e va a vivere da sola.

Nella nuova casa Antonia letteralmente rinasce, ma il marito le fa visita due volte al giorno. Antonia sfrutterà i vantaggi della coppia aperta, quasi spalancata per far entrare qualcuno nella sua vita. Qualcuno candidato al premio nobel, migliore anche del marito.

Coppia aperta e risate a non finire

Uno spettacolo che fa ridere dall’inizio alla fine, uno spettacolo tragicomico che pur durando circa 90 minuti lascia un sorriso sulla bocca ma fa anche riflettere le donne. Il testo di Franca Rame rimane attuale, e si affronta la ”non monogamia” dei mariti, in arte le ”corna”. Ma se le corna esistono da entrambi i lati è un problema.  L’ipocrisia, il tradimento, quel sottile meccanismo che porta all’autodistruzione creano le basi per una storia interessante. Fuorviante è come questi due personaggi affrontano la stessa medesima situazione pur appartenendo a due sessi diversi.

Una coppia formata da Chiara Francini e Alessandro Federico che funziona in scena, entrambi talentuosissimi e Chiara Francini mostra la sua bravura e bellezza. Chiara Francini brilla in questa commedia come non mai e si conferma un’ attrice a tutto tondo.

Un pezzo del nostro teatro contemporaneo ” Coppia aperta quasi spalancata” che non si può non conoscere, assolutamente da vedere.

Consigli per i prossimi eventi

La stagione del teatro Brancaccio è una delle più interessanti del panorama italiano e vi consigliamo di visitare questo sito per essere aggiornati sui prossimi eventi. Stagione 2022 – 2023 | Teatro Brancaccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *