A me gli occhi, nuova mostra spettacolo alla Cineteca di Milano che inaugura domenica 5 novembre. Un omaggio alla magia, alle illusioni, una mostra spettacolo che sarà visitabile dal 5 novembre ad aprile 2024.
A me gli occhi: maghi, forzuti, illusionisti, fachiri e cinema
Venghino signori, venghino…
In un mondo fatto di maghi, forzuti, illusionisti fachiri e cinema. Un mondo ricreato ad arte, in questa mostra in cui mistero e illusioni, prestigio e cinema si fondono per ricreare un mondo di magia in tutte le sue forme. Poster unici, attrezzi di scena, filmati… Tutto questo e molto altro potrete vedere e scoprire nella nuova mostra alla Cineteca di Milano.
Un percorso espositivo in cui perdersi, grazie anche all’ausilio tecnologico dei tablet che vi saranno forniti, e vi permetteranno di scoprire video inediti, solo inquadrando poster degli spettacoli.
“Manifesti d’epoca in copia unica, fotografie, film restaurati, libri antichi colgono l’inventiva, il divertimento e, talvolta, la follia di personaggi e spettacoli di quel periodo: da incredibili palinsesti di inizio ‘900 con elefanti ballerini e ciclisti giapponesi che volteggiano nell’aria a bizzarre gallerie di nomi di fachiri, illusionisti e forzuti”, rivela Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano.
Ospite dell’inaugurazione e della conferenza di apertura della mostra, il mago Silvan, il grande illusionista magico che ha raccontato l’origine della sua passione, senza ovviamente svelare nessuno dei suoi trucchi. Perchè dopotutto, una magia ben riuscita non va mai svelata. Una conoscenza unica la sua, uno studio costante, fatto da anni ed anni di letture e prove, un sapere che si percepisce non appena il mago risponde alla prima domanda, citando nel suo discorso altri grandi maghi che lo anno preceduto, fin dai più antichi vissuti 2500 anni fa, i cui trucchi rimangono tutt’oggi un mistero… Il mago Silvan ha prestato per questa mostra alcuni dei poster della sua collezione privata, che i visitatori potranno trovare esposti nel percorso. Un percorso che vanta dei poster restaurati selezionati tra più di 15mila manifesti. Qui al Mic potrete sognare, vedendo sia la collezione permanente, che queste aggiunte della mostra in corso. Una perfetta fusione, proprio come la magia e le illusioni si fondono perfettamente nel magico mondo del cinema. La mostra vi aspetta al Mic, e, a seconda della programmazione odierna, vi aspettano anche proiezioni di film che difficilmente riuscirete a vedere altrove…
Commenta Pavesi: “La mostra è l’imperdibile occasione di mettere a sistema il patrimonio storico della Cineteca di Milano, la più antica del nostro Paese, e di vivere lo stupore e l’emozione che sono propri dei bambini di fronte a uno spettacolo stupefacente, quella capacità di sorprendersi per ciò che reale non è, ma a cui nonostante tutto testardamente vogliono credere”.
Info
A me gli occhi: ogni giorno un programma ricco di soprese, spettacoli ed eventi, trovate il programma completo sul sito del Mic, e qui vi lasciamo gli eventi più prossimi:
Domenica 5 novembre alle 15.00 inaugurazione ufficiale della mostra, con la partecipazione del Mago Silvan. Guiderà il pubblico tra le rarità del MIC. Alle ore 18.00,la giornalista, traduttrice e regista Anselma Dell’Olio sarà presente in sala per l’anteprima milanese del suo documentario Enigma Rol (RS Productions) sulla vita e i prodigi del sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol, tra le figure più controverse del Novecento.
Da lunedì 6 a domenica 12, dalle ore 17.00, la sala cinema del MIC ospiterà la rassegna “A me gli occhi” di Piccolo Grande Cinema 2023, con una selezione di film sui temi della mostra: ogni proiezione sarà introdotta da una presentazione “fuori dalla sala”, in un gioco continuo di rimandi tra gli oggetti unici del museo e il grande schermo.
Lunedì 6, il film Il mago Houdini(1953) di George Marshall ci guiderà nella folgorante carriera dell’illusionista Harry Houdini che, sostenuto della moglie Bess, stregò intere platee di spettatori di tutto il mondo.
Martedì 7, il pluricandidato all’Oscar La fiera delle illusioni–Nightmare Alley (2021) di Guillermo del Toro ci condurrà nel dramma psicologico a tinte noir di un giostraio ambizioso con un talento nel manipolare le persone
….