La strana coppia: Gianluca Guidi porta in scena il classico di Neil Simon.

E’ andato in scena il 18 e 19 novembre a Bari al Teatroteam, La strana coppia, lo spettacolo di Neil Simon adattato, diretto e interpretato da Gianluca Guidi. Accanto a lui Giampiero Ingrassia.

La strana coppia
Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi

Chi non ricorda, se non l’intero film, almeno qualche scena dell’omonimo film del 1968 con la straordinaria coppia Jack Lemmon / Walter Matthau? Bene, La strana coppia, il film, è stato inserito al diciassettesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Il merito però non è solo dei due divertentissimi attori ma anche della sceneggiatura, scritta da Neil Simon che ha portato in scena lo spettacolo a Broadway nel 1965 con lo stesso Matthau, prima di collaborare alla trasposizione in film.

La strana coppia

A cimentarsi con questo soggetto ci ha provato Gianluca Guidi che ha tradotto, riadattato e diretto lo spettacolo interpretando la parte di Oscar Madison (lo scapolo incallito che vive felicemente solo in una casa disordinatissima dopo essersi separato dalla moglie) e affiancato da Giampiero Ingrassia nella parte di Felix Ungar (l’amico abbandonato dalla moglie che Oscar accoglie in casa prima di scoprire che è un maniaco dell’ordine e della pulizia).

Affrontare una commedia così squisitamente americana non è certo semplice ma la coppia Guidi / Ingrassia funziona davvero molto bene. Certo lo humor è sottile e a volte il ritmo rallenta un po’ ma nel complesso il risultato è soddisfacente soprattutto grazie alle interpretazioni impeccabili dei due attori.

La strana coppia
Una scena dello spettacolo

Bello vedere, per chi come me ha amato i genitori di entrambi, come la verve comica e la professionalità sia stata tramandata di padre in figlio. E il fatto che guardandoli in scena non si può non pensare a Johnny Dorelli o a Ciccio Ingrassia non è un aspetto negativo, ma al contrario valorizza ancora di più la loro interpretazione.

Una menzione va fatta anche a Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto che nello spettacolo interpretano gli amici di poker e a Claudia Tosoni e Federica De Benedittis, le due vicine di casa orientali.

Dunque nel complesso questa strana coppia funziona per cui il mio consiglio è dare un’occhiata alla programmazione della tournee per recuperare lo spettacolo.

La strana coppia, la tappa di Milano

Seguendo il consiglio di Antonella, Paola è andata a teatro, scegliendo la tappa di Milano, al Teatro Manzoni.
Continua così la tournée della Strana coppia a Milano, dove con il carisma già mostrato, è andata in scena questa nuova interpretazione del classico. Lo spettacolo prende da subito, da quando si apre il sipario, siamo subito catapultati nell’appartamento di Oscar, intento a fare il consueto pokerino con gli amici di sempre. Battute, gag e umorismo che non cala un attimo.
Il primo tempo semplicemente vola, e quando il sipario si rialza, quasi non sembra vero che se ne sia già andata ormai metà dello spettacolo. Il primo tempo è molto più frizzante del secondo, ma non per questo il secondo manca di umorismo o comicità, ma la prima parte, dove ancora non sappiamo a cosa stiamo andando incontro, è un susseguirsi di scene e situazioni con una prontezza un pò più diluita nel secondo atto.

Fantastiche sono le improvvisazioni sul palco, quando un piccolo incidente si trasforma in una gag dove gli stessi attori in scena non possono non ridere spontaneamente. Scene che non rivedrete nella prossima replica, perchè il bello del teatro è questo, saper improvvisare di fronte a piccolo incidenti, ma la maestria sta nel riuscire a far ridere tutto il pubblico, trasformando un incidente in una gag che è quasi meglio di quelle del copione.

Ovviamente il film è diverso, ma non per questo lo spettacolo teatrale manca di umorismo, anzi, diventa un concentrato di gag e situazioni che ti fanno passare una serata divertente dove la risata è d’obbligo. Chiudo questo mio piccolo excursus concordando con Antonella, consigliatissimo a chi ha visto il film, ma ancora di più a chi non lo ha visto, e non sa ancora a che cosa stia andando incontro.
Appuntatevi le date delle tappe e andate a teatro se ne avete l’occasione!

Dove vedere lo spettacolo

Dopo la tappa a Bari ecco alcune delle città in cui poter vedere lo spettacolo:

  • Milano Dal 21/11/2023 al 03/12/2023
  • Alba 05/12/2023
  • Vighizzolo di Cantù (CO) 05/12/2023
  • Altamura (BA) 09-10/12/2023
  • Canosa Di Puglia (BT) 12/12/2023
  • Lecce 14/12/2023
  • Taranto 15/12/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *