Ghostbusters – Legacy, un tuffo nel passato

Il sequel dei primi due capitoli di Ghostbuster del 1984 e 1989 approda al cinema dal 18 novembre! Ghostbusters – Legacy (il titolo originale è Ghostbuster: Afterlife), per farci fare un salto indietro nel tempo!

Ghostbusters

Ghostbusters – Legacy

Egon Spengler, passa a miglior vita in una fattoria nella periferia di Summerville. La figlia, madre single al verde, si trasferisce nella casa del non compianto padre con i suoi figli Trevor e Phoebe. A casa di Egon trovano strani oggetti tra cui la famosa ecto1, indimenticabile macchina di emergenza degli acchiappafantasmi e qualche trappola.

Phoebe, la copia femminile di Egon in tutto, rimane affascinata dalle invenzioni del nonno e cerca di dare un senso ai comportamenti del defunto. A Summerville, però, strani terremoti ed eventi precedono il ritorno di una apocalisse ectoplasmatica….

Acchiappafantasmi per sempre

Questo film è un vero e proprio elogio funebre a Egon Spengler e al suo interprete Harold Ramis. La nostalgia è la vera protagonista di questo film. Ghostbusters si rimane per sempre e ci saranno omaggi continui ai primi due film.

E’ il sequel diretto dei primi due, non tiene conto di quello del 2016 tutto al femminile e con Chris Hemsworth. Il titolo è stato cambiato in Italia da Ghostbuster: Afterlife a Ghostbusters – Legacy , per far capire il legame con i primi due, infatti legacy vuol dire eredità.

Il film splende di luce riflessa. Di fondo, hanno ripescato tutti gli elementi dei primi due e non c’è un barlume di novità. Hanno richiamato anche i vecchi acchiappafantasmi per questo film. Anche la colonna sonora sembra riciclata.

La trama è lineare e non splende alcun attore, forse quello che risalta più di tutti è Paul Rodd che interpreta Mr Grooberson. Di fondo potevano sprecarsi un po’ di più con gli effetti speciali. Il finale molto prevedibile farà piangere qualcuno.

Il film è consigliato per quel pubblico che ha vissuto gli anni di Ghostbuster, i nostalgici o per i teenager che vogliono dare un senso ad un simbolo che ogni tanto spunta sulla maglia di qualche sconosciuto. Consigliato soprattutto alle famiglie, con genitori degli anni 80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *