“Ghostbusters” (2016) di Paul Feig. Chi chiamare se vedi un fantasma.

Ghostbusters di Paul Feig arriva sugli schermi italiani, a distanza di 30 anni dal primo film di Ivan Reitman sulla saga degli acchiappafantasmi più famosa al mondo. Il film è stato presentato al Giffoni Experience Film Festival.

Ghostbusters

Ghostbusters di Paul Feig

Ghostbusters

La novità è che i personaggi sono intepretati per la prima volta da 4 donne:  Abby, studiosa del paranormale (Melissa Mc Carthy, che aveva già lavorato con il regista l’anno scorso in “Spy“); Erin, professoressa presso la Columbia Universal (Kristen Wiig, gia vista in “Zoolander 2“); Jillian, un ingegnere nucleare strampalata (Kate McKinnon, famosa comica del Saturday Night Live); Patty, che dopo un incontro con un fantasma dentro la metropolitana di New York, decide di unirsi al gruppo (Leslie Jones, famosa comica americana).

Tutta l’avventura parte da un libro scritto a due mani da Abby ed Erin, due studentesse di fisica, sull’esistenza dei fantasmi. A distanza di tempo il libro diventerà un cult per gli appassionati del genere, e verrà venduto su internet, destando non pochi problemi a Abby, che perderà il suo lavoro presso la cattedra della Columbia Universal. Questo evento la farà riunire alla sua vecchia amica, e dopo una esperienza dal vivo in cui vedono un vero fantasma, darà a loro modo di iniziare a lavorare insieme.

Ghostbusters

da sinistra: Kristen Wiig, Leslie Jones, Melissa McCarthy e Kate McKinnon in una foto di Ghostbusters

Paul Feig non è solo regista, ma anche sceneggiatore e produttore del film insieme a Dan Akroid, uno degli attori protagonisti dei primi episodi, che compare in un cameo. Si capisce che si è molto divertito a scriverlo, perché è un enorme giocattolo dove tutto funziona, la caratterizzazione dei personaggi, la storia, gli effetti speciali,  i camei di Bill Murray e Sigourney Weaver, davvero molto esilaranti.

Paul Feig Ghostbusters

Paul Feig il regista di Ghostbusters

Ghostbusters è un film per tutte le generazioni. Da l’effetto di tornare indietro nel tempo, a quel tipo di comicità un po trash anni 80, con i personaggi un po sopra le righe, molto vicino a quello dei fumetti, che in questo caso è perfetto per i ruoli. Riesce sempre a sorprenderti, per le continue gag  comiche che hanno un buon ritmo, merito anche delle attrici che si sono subito trovate bene a lavorare insieme, e provenendo dalla nuova scena comica americana, hanno subito trovato una sintonia, travolta improvvisando.

Ghostbusters

una scena del film Ghostbusters

Uno dei personaggi più riusciti è decisamente il ruolo del loro segretario, lo strampalato Kevin, interpretato da Chris Hemsworth (The Avengers).

Alcune particolarità del film sono le location: il palazzo che loro prendono per il laboratorio è lo stesso dei primi film, una caserma dei pompieri che si trova nel quartiere di Tribeca a New York, e si rivede l’omino Marshmallow, che già era presente nel primo episodio.

Ghostbusters uscirà nelle sale italiane giovedì 28 luglio 2016 con la Warner Bros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *