65-Fuga dalla Terra è un film del 2023 scritto e diretto da Scott Beck e Bryan Woods (sceneggiatori di A Quiet Place) con protagonista Adam Driver. La pellicola uscirà in sala a partire dal 27 aprile 2023 distribuito da Warner Bros. Entrateinment Italia.
65-Fuga dalla terra
Il film racconta la storia di Mills un pilota di astronavi che vive su un pianeta chiamato Somaris, che durante una spedizione è costretto ad un atterraggio di emergenza su un pianeta sconosciuto, che si rivela essere la terra di 65 milioni di anni fa popolata ancora dai dinosauri.
Il trailer del film
Un film decisamente troppo derivativo
Adam Driver torna a recitare in un film di puro intrattenimento, dopo la deriva più autoriale che aveva deciso di intraprendere, e per farlo sceglie questo progetto ideato e diretto dagli sceneggiatori di A Quiet Place.
Purtroppo Driver risulta essere una delle poche cose buone di questo film. 65-Fuga dalla Terra si pone come una pellicola di genere sci-fi ambientato in questa terra preistorica dominata dai dinosauri, idea che poteva essere vincente. Veder interagire questo essere umano, che poi umano non è ma le fattezze son quelle, dotato di tecnologia super avanzata con i dinosauri era sulla carta molto interessante e in parte originale, peccato per lo sviluppo.
Scott Beck e Bryan Woods tentano di bissare ciò che avevano fatto con A Quiet Place, una pellicola si d’intrattenimento ma a tinte autoriali che faceva della perfetta costruzione della tensione il suo punto di forza, fallendo completamente. Il film ci prova a mettere ansia e tensione nello spettatore non riuscendo praticamente mai, risulta tutto poco credibile a partire dalla razza aliena di cui dovrebbe far parte Adam Driver sulla quale si fondano i maggiori problemi di sceneggiatura e coerenza narrativa.
I dinosauri che dovevano essere protagonisti si vedono poco, per di più fatti con una pessima computer grafica, in favore di sequenze lunghe di Adam Driver che interagisce con questa bambina che aveva sulla nave. Rapporto umano potenzialmente interessante reso inutile e noioso dall’assenza di caratterizzazione dei due personaggi.
Per il resto il film attinge a tutti gli stilemi del genere sci-fi diventando una copia fatta male di tanti capolavori del genere. Potevano essere carine anche le citazioni a Jurassic Park, di cui il film è pieno, non fosse che come per tutto quanto vengono rovinate da una messa in scena pessima.
Questa pellicola è una grossa occasione sprecata, aveva tutte le carte in regola per diventare un ottimo film d’intrattenimento viste le premesse, peccato che alla fine della visione di buono resta solo l’idea di base.