Madeleine Collins: vite di una donna

Presentato a Venezia 2021 e ai Rendez vous del cinema francese a Roma, Madeleine Collins ruota intorno alle vite di una donna.

Madeleine Collins
Madeleine Collins: poster originale

Madeleine Collins: le vite di una donna

Elegante signora che sceglie un abito in una boutique, signora colta che partecipa a una soirée a teatro, interprete simultanea, public relation woman: già dalle prime scene il film introduce le molteplici attività della protagonista, ma chi è effettivamente questa donna? Come si chiama in realtà? E perché ha tanti nomi? Madeleine, Margot, Judith?

Andando avanti si scopre che la bionda protagonista (Virginie Efira), ha due famiglie e che tre bambini la chiamano mamma: due ragazzi preadolescenti da una unione e una bambina piccola da un altro compagno.

Persino lo sguardo e certi atteggiamenti fanno capire che troppi scheletri sono nascosti nell’armadio della donna.

Anche se a volte lento, il film esplora una situazione inedita nelle narrazioni filmiche: la doppia vita o meglio le vite di una donna che, muovendosi tra Svizzera e Francia e costruendo un castello di bugie, diventa prigioniera dei suoi stessi inganni.

Il trailer del film

Madeleine Collins: trailer ufficiale

Madeleine Collins – Un film di stampo hitchcockiano

Antoine Barraud presenta a Venezia 78 un thriller psicologico dalle atmosfere cupe che richiama i grandi film di Alfred Hitchcock.

Virginie Efira, attrice belga popolare interprete di fiction in patria e assai quotata come interprete principale in Francia, incarna il ruolo della bella e tormentata dalla duplice esistenza.

Madeleine Collins
Virginie Efira interpreta Madeleine Collins

La abilità del regista è soprattutto nel lento svelamento dei misteri della protagonista, anche se più volte lo spettatore crede di essere venuto a capo dell’enigma per poi continuare nel gioco del gatto e del topo.

Tornando alla cinematografia hitchcockiana, il film in certi punti ricorda La donna che visse due volte con le protagoniste che condividono la stessa personalità sdoppiata.

Tra gli interpreti del film la non più giovane Jacqueline Bisset in un ruolo minore e lo spagnolo Quim Gutierrez.

Thriller, ma anche melodramma, Madeleine Collins saprà colpire le corde degli spettatori.

2 Comments

  1. Vincenzo
  2. Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *