“Questi Giorni” di Giuseppe Piccioni. Quattro ragazze alle prese con il loro viaggio di formazione

Questi giorni è l’ultima opera del regista Giuseppe Piccioni, che ha partecipato in concorso alla 73esima Mostra Internazionale D’Arte Cinemografica di Venezia. E’ un piccolo film, che parla della storia di quattro coetanee ventenni: Liliana (Maria Roveran), Caterina (Marta Gastini), Angela (Laura Adriani) e Anna (Caterina La Caselle). Finalmente un film che parla di storie di adolescenti in cui emergono dei nuovi talenti, dando corpo e voce ad una nuova generazione che è quasi totalmente scomparsa nella filmografia italiana e che sta vedendo nuova luce, attraverso film come Un Bacio di Ivan Cotroneo e Veloce come il vento di Matteo Rovere.

Questi Giorni Giuseppe Piccioni

Giuseppe Piccioni regista di Questi Giorni

Questi giorni

Questi giorni è un viaggio  intrapreso da quattro amiche, che si trasforma nella metafora di un percorso interiore che le porterà ad un piccolo bivio nella loro vita e questa sarà l’ultima occasione per loro per stare tutte insieme.

Come ha spiegato Giuseppe Piccioni, in conferenza stampa, è un racconto di formazione dove prevale un linguaggio non verbale, i significati sono da trovare negli sguardi e nei silenzi che sono molto più eloquenti delle parole.

Molto ben descritto il rapporto tra Liliana e Adria, la madre interpretata da una inedita Margherita Buy, che è stata molto credibile nei panni di una parrucchiera un po di borgata, che ha un rapporto molto duro con la figlia, ed anche quando ci si aspetta che lei possa cambiare atteggiamento, rimane rigida sulle sue posizioni, senza dare spazio ai sentimenti di madre.

Questi giorni Margherita Buy

Margherita Buy in una scena del film Questi giorni

L’amicizia fragile di queste quattro ragazze si sgretola facendo emergere tutte le sfumature di una fase così delicata della vita, che è quel passaggio dell’adolescenza ad un età adulta, una delle fasi più importanti di ognuno di noi.

Questi giorni

Questi giorni

C’è anche uno sguardo sull’omosessualità latente di Caterina, innamorata di Liliana, nella quale purtroppo non convince l’interpretazione dell’attrice Marta Gastini che nella scena madre non riesce a reggere il suo personaggio, perdendo la parte più spontanea. Maria Roveran (leggi l’intervista all’attrice sul film) si conferma essere una delle attrici più promettenti (si pensi ai ruoli in “Piccola Patria” di Rossetto e “La foresta di Ghiaccio” di Claudio Noce).

Questi giorni

Laura Adriani, Marta Gastini, Maria Roveran e Caterina Le Caselle nel film Questi giorni

Questi giorni uscirà in sala distribuito dalla Bim Distribuzione.

Questi giorni: il trailer del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *