Ne Giulietta ne Romeo (2015) di Veronica Pivetti. L’apparenza inganna.

Ne Giulietta ne Romeo è il film d’esordio di Veronica Pivetti che ha partecipato al Giffoni film Festival ed uscirà nelle sale il 19 novembre distribuito da Microcinema. La Pivetti affronta il tema dell’adolescenza, un età complicata in cui i ragazzi passano dall’età infantile a quella adulta, dovendo affrontare i tipici disagi giovanili.

Ne giulietta ne Romeo

Ne giulietta ne Romeo

Ne Giulietta ne Romeo

In Ne Giulietta ne Romeo di Veronica Pivetti si parla di tanti argomenti, tra cui l’amicizia e l’omosessualità. Il protagonista Rocco, interpretato da Andrea Amato, è invaghito del suo idolo, il cantante Jodie McGee che ha fatto coming out, ed è considerato l’erede di Freddy Mercury, e condivide questa sua passione con i suoi amici Maria (Carolina Pavone) e Mauri (Francesco De Miranda), con i quali escogita un piano per partecipare al concerto a Milano, che porterà ad una serie di reazioni in famiglia ed inevitabilmente ad un confronto tra il figlio ed i suoi genitori.

ne Giulietta ne Romeo

Andrea Amato e Veronica Pivetti in una scena del film ne Giulietta ne Romeo

Il messaggio che ha voluto dare la regista in Ne Giulietta ne Romeo è che l’apparenza inganna. Infatti Rocco, nel momento in cui si apre con la madre (Veronica Pivetti), che è una giornalista di fatti di cronaca, pensa che lei comprenderà suo figlio, ma di fatto non riesce nemmeno a capire le persone che intervista durante le sue trasmissioni. Con molta intelligenza il film tocca un argomento delicato che è quello dell’ipocrisia che sta dietro ad un finto perbenismo all’interno di molte famiglie. Si fa finta di essere liberali, quando invece abbiamo dei muri mentali molto alti da combattere. Inoltre denuncia il bullismo tra giovani, facendo capire che è tutta una conseguenza di un insegnamento sbagliato che esiste all’interno del nucleo familiare, perchè nessuno nasce con i pregiudizi.

Ne Giulietta ne Romeo Veronica Pivetti

Veronica Pivetti la regista di Ne Giulietta ne Romeo

Ne Giulietta ne Romeo  ha avuto una gestazione molto lunga, sia a livello di scrittura della sceneggiatura, e sia al montaggio, proprio perché la regista ha voluto che ci fosse una credibilità nella storia, che sembra molto semplice, ma ha in se una serie di tanti colori diversi a livello umano, non sempre facili da mettere in scena.

Ne Giulietta ne Romeo

Andrea Amato Carolina Pavone e Francesco De Miranda in Ne Giulietta ne Romeo

 

 

 

 

 

 

 

 

Veronica Pivetti spera di riuscire a portarlo film nelle scuole, per avere un confronto con i ragazzi, ed ascoltare le loro opinioni. Questo film arriva dopo un cortometraggio realizzato nel 2010 Qui Giace, che narra di un dialogo tra due trapassati, in chiave ironica.

E’ decisamente una commedia amara, di quelle che fanno pensare e discutere, per niente banale.

Ne Giulietta ne Romeo: trailer e clip dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *