Natale a tutti i costi: una commedia natalizia targata Netflix

Arriva su Netflix a partire dal 19 dicembre l’ultima commedia natalizia italiana Natale a tutti i costi con Angela Finocchiaro e Christian de Sica, scritta e diretta da Giovanni Bognetti.

Natale a tutti i costi
Locandina di Natale a tutti i costi

Natale a tutti i costi

Alessandra ed Emilio lasciano il nido familiare per andare a vivere a Roma centro. Lasciano i loro genitori Carlo e Anna che ne sentono subito la mancanza. I genitori proveranno ad invitare i figli a pranzi e pranzetti senza riuscire mai a passare realmente tempo con i figli, troppo indaffarati con le proprie vite. Il culmine arriva quando al compleanno della figlia Alessandra, loro l’aspettano invano. La madre più di tutti non rimane indifferente al comportamento della figlia ingrata. Altra coltellata al cuore quando entrambi i figli dicono di avere altri piani per Natale.

Come fare per passare un ultimo Natale insieme? Carlo e Anna inventano un piano diabolico. Dicono di aver ereditato da una lontana zia, appena morta, 6 milioni. Basterà questo per far tornare Alessandra ed Emilio a casa il giorno di Natale?

Il trailer del film

Natale a tutti i costi: una commedia godibile comodamente da casa

Remake del film francese del 2021 diretto da Alexandra LecièreMes très chers enfants riadattato da Giovanni Bognetti è un film che si può vedere direttamente dal divano in queste feste di Natale 2022. Natale a tutti i costi è una commedia che fa sorridere più che ridere: ci sono questa coppia di genitori disposta a tutto pur di passare un ultimo natale insieme ai propri figli.

Ritroviamo di nuovo un Christian De Sica nel ruolo del cialtrone, ma a Ciampino non più a Miami o New York. La menzogna travolge e stravolge la vita dei protagonisti: i figli che dedicheranno più tempo ai genitori come non facevano da anni e i genitori che cercheranno di arrancare una vita di stenti che non si possono permettere. Un gioco che rende tutti i personaggi prigionieri in un modo o nell’altro.

Natale a tutti i costi gode di un cast stellare formato da professionisti. Angela Finocchiaro e Christian De Sica ormai pietre miliari della commedia italiana e d’altro canto Claudio Colica e Dharma Mangia Woods che dimostrano di essere figli, anche se nella finzione, di questa coppia e riuscire a tenergli testa.

Natale a tutti i costi, pur essendo un remake e manenendo i toni ironici, per molti versi è una fotografia della realtà italiana: dove i genitori non riescono a staccarsi dai figli e i figli cercano di essere indipendenti e cercano di crearsi una propria vita. Pur essendo un film divertente offre tanti inaspettati spunti di riflessione.

Merry Christian a tutti

Il film Natale a tutti i costi si può vedere tranquillamente a casa ed essendo poco impegnativo può essere un film da godersi sul divano nel riposo post-prandiale o anche durante una tombolata. Se invece volete far capire qualcosa ai vostri genitori dovreste guardarlo ASSOLUTAMENTE insieme a loro.

Natale a tutti i costi è un film divertente ed è incluso nel catalogo netflix. Poi vi ricordo che un Natale senza un film con De Sica non è veramente Natale. Quindi guardatelo e merry Christian a tutti!

One Response

  1. sc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *