Registi emergenti italiani all’estero: Antonello Novellino

Il regista ospite della rubrica di oggi, Antonello Novellino, è un amico di cinemio già incontrato in altre occasioni. Regista italiano da anni in Spagna, Antonello ci parla in questo articolo e nel podcast allegato, dei suoi mille interessanti progetti.

Antonello Novellino, poco più che trentenne,  è regista di cortometraggi indipendenti (vincitori di premi nazionali e internazionali) e si occupa di regia televisiva, riprese e  montaggio video per alcune trasmissioni televisive regionali, nazionali e su satellite e di spot e video istituzionali. Ha inoltre curato la mostra di una regista-fotografa di fama internazionale (Floria Sigismondi) e altre manifestazioni culturali (poesie, performance, mostre e installazioni).

Laureato in antropologia presso l’Università la Sapienza di Roma con tesi Le relazioni tra cinema e cultura: la Spagna dal 1997 al 2007, vive a Madrid da molti anni. I suoi corti sono stati proiettati in molti concorsi in distinti paesi (tra i quali USA, Chile, Perù, Australia, India, China, Australia). E’ stato anche il produttore di tutti i corti e in alcuni casi il montatore e direttore della fotografia.

Il regista Antonello Novellino

L’intervista ad Antonello Novellino

Con il regista Antonello Novellino qualche mese fa abbiamo parlato del suo ultimo cortometraggio Intercambio. Oggi invece facciamo una chiacchierata sui suoi progetti attuali.

[powerpress]

Ecco nel dettaglio di cosa parliamo nel podcast

Antonello Novellino è l’unico italiano selezionato tra i candidati per essere il sesto regista a realizzare il progetto cinematografico Blue Lips, con i registi internazionali Daniela De Carlo, Julieta Lima, Martín Mouriño, Nacho Ruiperez, Nobuo Shima ed il direttore della fotografia americano Robert C. Webb.

Il personaggio che gli è stato affidato è quello di Vittorio, un fotografo, con un problema a “mettere a fuoco” e concentrarsi sulla piccola disgrazia della sua vita, lasciando fuori la gran quantità di elementi che fanno di lui una persona fortunata. Durante Sanfermin, dove va a fotografare la tristezza della festa, Vittorio avrà modo di personare la sua vita per non essere perfetta…

Della produzione si occuperanno Maitena Muruzabal e Candela Figueira (conosciute per il film Nevando Voy con protagonista Laura De Pedro) per la casa di produzione Cronopia Films. In questi giorni Antonello è in Italia per il casting per trovare l’attore per il personaggio di Vittorio.

Antonello parteciperà inoltre al progetto di Chiapanecos por el mundo, un programma per la televisione messicana Canal 10, in coregia con il messicano Enrique Olvera (del quale è stato aiuto regista e produttore nel film, eloggiato da Jodorowsky, Astral), su persone originarie del Chiapas, che, per differenti raggioni, sono emigrate e hanno avuto successo fuori dai confini messicani. In ogni programma ci racconteranno il proprio modo di vivere nella città che li ha accolti.

la locandina di Bruclìn Madrid

Ancora, in collaborazione con Los artistas del barrio sta organizzando un evento artistico per il 5 e 6 di maggio per rivalorizzare il quartiere di Madrid, Puerta del Angel, chiamato Brooklyn Madrid, che coinvolgerà molti artisti della zona e in più da Milano le Penthouse Girls.

Il corto Dulce, che ha prodotto, diretto da Ivan Ruiz Flores, ha vinto il premio del pubblico del festival FIBABC, uno dei più importanti della Spagna. Sta producendo i nuovi lavori di Ivan Ruiz Flores, il film Leccion Debida (al mixaggio audio in questi giorni) e il corto Principios.

Laureato in antropologia presso l’Università la Sapienza di Roma con tesi “Le relazioni tra cinema e cultura: la Spagna dal 1997 al 2007”.

Leave a Reply