Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è – Sequel del film del 2021

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è è un film del 2023 diretto da Francesco Apolloni con protagoniste Laura Chiatti, Chiara Francini e Antonia Liskova. La pellicola è in streaming su Prime Video a partire dal 17 ottobre 2023.

Il film è il sequel diretto dell’omonimo Addio al nubilato del 2021.

Addio al nubilato 2

Addio al Nubilato 2 – L’isola che non c’è

Il film racconta la storia di Eleonora (Antonia Liskova) che viene mollata all’altare e intraprenderà un’incredibile viaggio al posto della sua luna di miele per esaudire l’ultimo desiderio di suo padre, spargere le ceneri al confine con la Slovenia.

Ad accompagnarla ci saranno le sue amiche di sempre Vanessa (Chiara Francini), Linda (Laura Chiatti) e Akiko (Jun Ichikawa).

Il trailer del film

Un sequel che funziona meno

Questo film riunisce il cast di donne del capitolo precedente, la cosa che funzionava di più, di fatti anche in questa seconda pellicola l’alchimia tra le protagoniste è la componente migliore del film. Le quattro risultano estremamente in sintonia creando così delle belle interazioni comiche o non, complici dei dialoghi ben scritti e la bravura delle attrici.

Ma se dal capitolo precedente si porta questo pregio, al contempo troviamo anche gli stessi difetti. In particolare l’inefficacia della storia che cerca di affrontare svariate tematiche rimanendo superficiale su tutte, maternità, famiglia, integrazione, accettazione e immigrazione. Tutti temi sulla carta interessanti peccato che il regista non riesce ad approfondire nessuno di essi.

Addio al nubilato 2

Le tematiche vengono trattate per stereotipi, rendendo anche la narrazione poco credibile. Nel finale c’è un tentativo di metafora interessante ma anche qui il tutto viene depotenziato da una storia debole che non si capisce mai che direzione vuole prendere.

Il film è strutturato come un road movie, scelta giusta che tramite una discreta regia aiuta a non annoiare mai lo spettatore che sviluppa curiosità sul dove andrà a finire questo viaggio fisico e spirituale.

Per quanto riguarda la parte tecnica si attesta tutto su un livello medio, non eccelle in nulla ma neanche ci sono errori da matita rossa. Un plauso alla regia già menzionata prima che è sicuramente una delle cose migliori del film.

Addio al Nubilato 2 è una pellicola che purtroppo non riesce ad essere all’altezza della precedente per via di un estrema superficialità, ma che comunque per un certo tipo di pubblico sono sicuro che risulterà godibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *