Ornella Muti: l’umiltà di un’attrice e la carriera internazionale

Continuiamo il focus dedicato all’attrice Ornella Muti, al BIF&ST 2016 per raccontare la sua esperienza con il regista Ettore Scola e l’attore Marcello Mastroianni, cui il festival è stato dedicato. Dopo aver parlato dell’esperienza nel film Il viaggio di Capitan Fracassa, in questa seconda ed ultima parte approfondisce il rapporto con Mastroianni.

Ornella Muti

L’attrice Ornella Muti al BIF&ST 2016

Ornella Muti: Il mestiere dell’attore – Marcello Mastroianni

In questo video, Ornella Muti parla del mestiere dell’attore: il cinema è un grande lavoro, difficile e divertente al tempo stesso. E poi racconta del rapporto con Ettore Scola e Marcello Mastroianni. Com’era quest’ultimo sul set?

La professionalità sul set

Perdere le staffe aiuta a migliorare le cose o è inutile? Nel video la risposta dell’attrice che parla anche dei film che ricorda con più affetto.

Le domande del pubblico

Massimo Troisi

Come accade sempre negli incontri con i grandi personaggi al BIF&ST è arrivato il momento delle domande del pubblico. Ad esempio, com’è stato il rapporto con Massimo Troisi?

Ornella Muti: Massimo ed io siamo due pesci di oroscopo e stavamo tutto il tempo insieme sia sul set che nei camerini. Eravamo simpatici l’uno all’altro e siamo diventati molto amici. Ma non pensate a niente, c’era Clarissa Burt a quel tempo, era proprio amicizia vera. Infatti lui mi ha chiamato quando è partito per l’America per fare quell’intervento al cuore purtroppo non riuscito. Eravamo molto amici

Adriano Celentano

In questo video Ornella Muti racconta dell’esperienza sul set con Adriano Celentano nel film innamorato pazzo e spiega come si fa a mantenere l’umiltà nonostante il successo. Per concludere racconta anche un aneddoto su come sia diventata attrice per caso:

Un attore perfetto

Cosa si deve fare per essere un attore perfetto?

Ornella Muti: Intanto io credo che bisogna essere sempre se stessi. Io ho un grande rispetto sul set perché è vero che un attore interpreta e ci sono delle cose che gli attori devono avere assolutamente per poter dare il meglio però ci sono macchinisti, elettricisti, che arriviamo un’ora prima di te e vanno via un’ora dopo di te e portano pesi tutto il giorno. E’ un lavoro per tutti, quando lavori devi essere a disposizione della famiglia, non puoi fare il figlio viziato, magari te lo fanno pure fare perché alcuni lo fanno ma a me non piace in genere. Anche se poi qualche volta sembra che lo faccia anch’io quando ho i miei 5 minuti ma sono sempre giusti magari presi un po’ troppo con veemenza però sono giusti…spero. Però penso che sia quello la disciplina, il grande amore per quello che fai ed il rispetto degli altri.

Hai mai pensato a cosa avresti fatto se non avessi fatto l’attrice?

Ornella Muti: Tante volte lo penso. Da bambina volevo essere una ballerina (originale eh? ride) di danza classica e l’ho anche fatto. Mio padre non voleva, io avevo un papà napoletano e non gli piaceva l’idea. Poi volevo fare lo scienziato nucleare, la maestra d’asilo. Come vedi avevo un po’ di idee confuse. Poi, per caso, ho fatto un’altra cosa, ho fatto questo, e va bene così.

Cosa rifaresti adesso? Cosa ti ha insegnato fare l’attrice

Ornella Muti: Non potrei rifare quello che ho fatto una volta perché non ho l’età. Questa è una cosa che taglia le gambe a tantissimi miei film. Oggi faccio quello che mi piace ma non rifarei i film passati, è difficile, quello che è fatto è fatto. Uno è sempre proiettato a qualcosa di nuovo. Io non guardo quasi mai indietro…cioè dico una sciocchezza, ogni tanto guardo e fa bene guardare per capire dove ho fatto delle cavolate. E imparo dalla gente quello che sono diventata.

Se dovessi dire qual è quello che ti ha insegnato il cinema, la vita dell’attrice?

Ornella Muti: Non lo so, io credo che certi personaggi del cinema siano molto caratterizzanti per cui si in effetti la famiglia del cinema è diversa da tutte le altre e si assomiglia molto in tutto il mondo. E’ vero che probabilmente parlando tutti lo stesso linguaggio che è quello artistico, d’espressione, si ha l’empatia con gli altri, è più facile avere a che fare con quelli come te entrare in sintonia con gli altri che fanno il tuo stesso lavoro.

Termina qui la seconda e ultima parte del focus dedicato all’attrice Ornella Muti. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo protagonista.

Le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *