Mentre il suo nuovo film Rapito sta avendo un grande successo in sala, pubblichiamo il focus che Marco Bellocchio ha tenuto al BIF&ST 2023 in occasione della ricezione del Premio Furio Scarpelli per la migliore sceneggiatura insieme a Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino per il film Esterno notte da lui diretto.
Esterno notte: serie o film?
Esterno notte ha ricevuto un premio alla migliore sceneggiatura come film e così è uscito in sala in 2 parti lo scorso anno. Ma la sua durata (ben 5 ore) e la modalità con cui invece è andato in TV e su RAI Play lo inquadrano nel genere serie TV.
Di questo argomento si è già parlato nel focus con Tommaso Ragno e Fabrizio Gifuni (che nella serie interpreta Aldo Moro): quello che si vuole sottolineare in ogni caso è che, sia che si tratti di serie che di film, è la qualità quella che conta e questa è evidente dal successo di pubblico e critica che il film ha ottenuto.
Nel video Marco Bellocchio sottolinea quanto questo riscontro sia stato per lui totalmente inaspettato.
Gli altri sceneggiatori presenti al BIF&ST Stefano Bises e Davide Serino, che con lui hanno scritto Esterno notte, raccontano invece la genesi della storia, il cui contenuto è in fondo noto (il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro).
A differenza di Bellocchio, i tre sceneggiatori hanno una maggiore esperienza in fatto di scrittura di una sceneggiatura lunga. L’originalità del racconto sta forse nella suddivisione degli episodi per punti di vista:
Marco Bellocchio: il successo di Esterno notte
In questo video invece l’opinione di Marco Bellocchio che spiega le scelte tecniche e stilistiche di Esterno notte che a suo avviso hanno reso la storia interessante:
Stefano Bises e Davide Serino approfondiscono invece la scelta stilistica di riprendere ad ogni episodio uno stesso momento temporale dal punto di vista però di un personaggio sempre differente:
La scrittura di questa sceneggiatura è stata lunga (si parla di anni di lavoro, ovviamente non continuativi), ma il risultato qualitativo è evidente a tutti.
Il nuovo progetto su Enzo Tortora
L’incontro si chiude con l’annuncio di una serie su Enzo Tortora che Marco Bellocchio dirigerà e scriverà insieme a parte degli sceneggiatori con cui ha scritto Esterno notte
Anche su Tortora, non è tanto la denuncia, sappiamo tutti che lui è totalmente innocente, su questo non ci sono dubbi. Lavoreremo invece sul personaggio e su chi gli è stato vicino e non per parlarne bene o male.
Nel tramonto della mia vita, sono affascinato dai personaggi, dalla loro complessità, mi piace andare a fondo e penso che anche su questo progetto ci sia la possibilità di una bella storia. Sono passati ormai tanti anni dalla morte di Tortora per cui non mi aspetto polemiche. Anche la primogenita di Moro si era inizialmente arrabbiata ma poi non ha più detto nulla.
Marco Bellocchio
Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2023
Termina qui l’approfondimento sul regista Marco Bellocchio al BIF&ST 2023. Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo ospite.