Guido Lombardo al BIF&ST 2023: 3 generazioni, 120 anni per mantenere viva la storica Titanus

Guido Lombardo, presidente della storica casa di Produzione Titanus, ripercorre al BIF&ST 2023 la sua storia che va avanti da tre generazioni, a partire dalla fondazione nel 1904 del nonno Gustavo.

Guido Lombardo
Guido Lombardo al BIF&ST 2023

Cosa significa per Guido Lombardo essere presidente di Titanus, un’azienda tutta italiana

La Masterclass del Produttore Guido Lombardo è iniziata dopo la proiezione de Il Pap’occhio (di cui parliamo ampiamente in questo articolo con foto e video inediti), un film straordinario, divertentissimo, anarchico, completamente fuori da ogni canone dell’epoca ma che oggi nessuno mai produrrebbe perché va contro tutto quello che oggi viene considerato mainstream (ma in realtà anche all’epoca ci volle un bel coraggio! n.d.r.).

Come suo padre ha prodotto un film così geniale? Nel video Guido Lombardo parla del padre Goffredo, di come abbia accettato la proposta di Renzo Arbore e di come, da imprenditore, rischiava in prima persona per progetti in cui credeva. Personaggi come Goffredo Lombardo oggi non esistono più nel cinema, il rischio oggi è sempre calcolato e ponderato.

Tra l’altro, grazie alla famiglia Lombardo, la Titanus era ed è rimasta completamente italiana, al contrario di tutte le altre Produzioni che ora sono diventate a compartecipazione straniera.

Com’era Goffredo Lombardo, come riusciva a conciliare la vita privata ed un impegno pubblico così forte?

A quell’epoca era circondato da concorrenti di grandissimo livello: Cristaldi, De Laurentiis, Carlo Ponti. In quel periodo c’era grande stima e collaborazione tra i produttori. Per esempio Nuovo Cinema Paradiso avrebbe dovuto produrlo Goffredo ma per dato che non c’era sintonia con Giuseppe Tornatore ha passato senza alcuna remora il film a Cristaldi.

Guido Lombardo

Un ricordo di Goffredo Lombardo

Goffredo Lombardo era molto amato da tutti soprattutto nell’ambiente cinematografico. In che cosa era geniale?

Guido Lombardo con il padre Goffredo ed il nonno Guglielmo: tre generazioni a confronto

La storia del cinema è fatta di piccoli fatti che spiegano il talento ed il lavoro di tanti artisti: Guido Lombardo è il terzo discendente a gestire la Titanus. A fondarla è stato il nonno Gustavo Lombardo nel 1904, a cui è seguito il figlio Goffredo e poi Guido. In questo video ascoltiamo un aneddoto di Guido Lombardo e del suo primo autografo firmato dopo la proiezione di un film muto di cui era protagonista la nonna e poi alcuni aneddoti della storia della Titanus come quello legato al nome d’arte di Sophia Loren.

Nel 1984 arriva in sala un film dal titolo Arrapaho ispirato all’album omonimo degli Squallor, un altro caso di coraggio di Goffredo Lombardo. Erano un gruppo di discografici di primissimo piano che componevano un gruppo napoletano con canzoni un po’ oscene e fuori dalla norma da cui è venuto fuori un film demenziale ma di grande successo. Forse il pregio della Titanus è stata quella di intuire sempre i desideri del pubblico producendo film di grande successo o comunque che lo sarebbero diventati nel tempo

Guido Lombardo
Guido Lombardo al BIF&ST 2023

Titanus tra l’altro era sia distribuzione che produzione:

Goffredo faceva 20 film all’anno che è una follia. Tra l’altro la Titanus è stata una delle più grandi distributrici d’Italia quindi non era solo produzione ma anche distribuzione. Per cui il lavoro era veramente tanto però fatto con amore. Io non mai visto mio padre stanco per il cinema.

Guido Lombardo

La crisi della Titanus e le produzioni di oggi

Guido Lombardo risponde alla mia domanda e racconta il momento di difficoltà della Titanus che ha subìto il padre Goffredo, affrontata con molta professionalità e senso dell’etica.

Inoltre parla del rapporto tra produttore e regista ieri e oggi: Goffredo Lombardo è sempre stato molto testardo sui progetti a cui teneva fino a rinunciarci quando vedeva che non c’era accordo con la controparte. Con Tornatore è accaduto proprio questo, come racconta nel video. Ma di Tornatore sono stati trovati anche progetti inediti come un’edizione a puntate de Il Camorrista che saranno presto sui nostri schermi insieme ad altri progetti anticipati in questo video

Prima di concludere la Masterclass il Produttore ha risposto alla domanda: che consiglio darebbe ai ragazzi?

Fate quello che volete, fate quello che vi piace. Ovviamente fatelo bene perché è la cosa migliore da fare. Andare a lavorare sbuffando non serve a niente. Se vado sul set all’alba e prendo il caffè con i tecnici è perché mi piace farlo. Soprattutto non fate quello che vi dicono i vostri genitori (ride n.d.r.)

Guido Lombardo

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2023

Termina qui il focus dedicato alla Masterclass di Guido Lombardo. Continua a leggere l’articolo dedicato alla Masterclass dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *