Io sono Vera, un film tra mystery e science fiction

Esce in tutte le sale a partire dal 17 febbraio, Io sono Vera, un film tra mystery e science fiction che non mancherà di accendere la curiosità di molti.

Io sono Vera
Poster originale del film

Io sono Vera: la storia

Vera ha quasi undici anni, è figlia unica e ha un cane, Luna, che sta male. Contemporaneamente in Cile un uomo di nome Elias vive e lavora in una zona semideserta.

Il cane di Vera muore e la ragazza, accompagnata da Claudio, reca con sé le ceneri dell’ animale nel bosco, ma improvvisamente scompare.

Elias dopo un incidente grave torna con sua figlia. Di Vera si perde ogni traccia.

Dopo due anni, una giovane donna riemerge dalle acque, nuda e pura, novella Venere botticelliana.

Si presenta davanti ai due allibiti genitori (Paolo Pierobon e Anita Caprioli), ma è difficile credere che sia davvero Vera. (Il titolo in spagnolo è infatti Vera, de verdad: Vera davvero).

La storia assume a questo punto un contorno che vira decisamente tra mystery e science fiction, in una continua riflessione sui confini tra vita e morte, reale ed immaginazione.

Il trailer del film

trailer ufficiale del film

Io sono Vera: il significato del film

Io sono Vera
poster del film destinato al mercato estero

Diretto da Beniamino Catena, impreziosito dalla colonna sonora a cura dei Marlene Kuntz, ” Io sono Vera” , un film tra mystery e science fiction, viene presentato fuori concorso all’edizione 2020 del Torino Film Festival e successivamente al Trieste Film Festival nella sezione Premio Corso Salani. Nel corso del 2021 ha partecipato nella selezione ufficiale del Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles.

La pellicola offre diversi spunti di riflessione che variano dall’archetipo della crescita che porta quindi a scomparire per rinascere ( metamorfosi bruco/farfalla) alla dimensione spazio/ temporale relativa che si rifà alle teorie di Albert Einstein.

Come viene anche affermato nella storia, ognuno di noi è connesso all’altro e permane in uno spazio diverso.

Il filo tra vita e morte è un altro tema caldo della pellicola.

Una pellicola che affronta tematiche scottanti, di sicuro impatto, ma forse non fruibile da un pubblico mainstream. Appuntamento al cinema dal 17 febbraio, per chi ama le storie che fanno pensare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *