Aggiornamenti settimanali: Waves proiettato a Roma;James V. Hart in Puglia a luglio;aperte le iscrizioni al V festival del Cortometraggio-I corti sul lettino

Anche di venerdì santo le nostre cinenews continuano a tenervi compagnia.Numero interessante con tante golose notizie.

Il 27 e 29 marzo proiezioni romane per “Waves” di Corrado Sassi, in selezione ufficiale al Palm Beach Film Festival e al 46° Worldfest di Houston

 

 

Waves,opera prima di Corrado Sassi con Luca Marinelli e Francesco di Leva, passato in concorso nella sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma, è stato presentato al Kino di Roma, in via Perugia 34, mercoledì 27 marzo alle h. 20,30 e 22,30 con replica venerdì 29 negli stessi orari. .Dopo Roma ad Aprile Waves è stato selezionato al Palm Beach Int’l Film Festival (4-11 aprile) e al 46° WorldFest – Houston Internationl Film Fest (12-21 aprile).Corrado Sassi, noto in Italia e all’estero, come artista versatile debutta alla regia con questo film. La sua ricerca artistica spazia dalla fotografia alla performance passando per le videoinstallazioni, fino ad arrivare al linguaggio cinematografico che gli permette di ritornare alle origini del suo percorso artistico.Waves si ispira ad un racconto del 1894 di R.L. Stevenson, Il Riflusso della Marea, ed à un noir avventuroso ambientato ai nostri giorni nel Mar Mediterraneo. A proposito del film Corrado Sassi ha dichiarato: “La barca è una “condizione” limite dove lo spazio determina il tempo, cambiando gli uomini ed i loro progetti. Il film – continua il regista – intende rendere tutto ciò spettacolo, come se la barca fosse una scena, anzi la scena perfetta, da cui non si può uscire. Il mio scopo era quello di realizzare un noir particolare, che sostituisse alle atmosfere cupe e claustrofobiche dei noir classici lo spazio infinto e il chiarore abbacinante del sole. Stevenson, Conrad, Melville, e Polanski sono riusciti a fare questo e a loro mi sono ispirato. Il mare dunque come metafora esistenziale ma anche come grande amore personale che come tale racchiude un mistero”. Waves è prodotto da Happy Film con la collaborazione di Corrado Sassi e Camilla Volpato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo. Nel Cast: Francesco di Leva, Luca Marinelli, Andrea Vergoni, Kathrin Resetarits, Salvatore Sansone, William Sinclair. La fotografia è di Gianluca Ceresoli, il montaggio è di Paola Freddi e le musiche di Emanuele de Raymondi.

Lo sceneggiatore, regista, scrittore e produttore cinematografico statunitense James V. Hart in puglia per la quarta edizione del workshop “PugliaExperience”

 

 

Il grande sceneggiatore, regista, scrittore e produttore americano James V. Hart condurrà la quarta edizione di “PugliaExperience”, il workshop di sceneggiatura itinerante dedicato a sedici sceneggiatori professionisti provenienti da tutto il mondo, organizzato dall’Apulia Film Commission promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR Puglia 2007 – 2013, Asse IV).Autore di molti grandi successi cinematografici come “Hook capitan uncino”, “Dracula” di Bram Stoker, “Tomb Raider”, “La musica del cuore” e “Sahara”, Hart è uno dei più accreditati docenti americani delle tecniche di narrazione audiovisiva. La presenza di Hart in Puglia, garantisce una straordinaria professionalità didattica, nonché la presenza di una delle più importanti eccellenze del cinema americano.Il workshop si svolgerà in Puglia dal 17 giugno al 6 luglio 2013 interamente in lingua inglese. Giunto alla quarta edizione, il workshop è destinato a sceneggiatori provenienti da tutto il mondo e punta ad attrarre professionisti della narrazione audiovisiva sul nostro territorio per favorire la creazione di soggetti ambientati in Puglia attraverso la scoperta di luoghi e personaggi con i quali i protagonisti verranno in contatto durante le tre settimane di lavoro, in un’esperienza unica nel suo genere.I candidati dovranno inviare, insieme alla domanda di ammissione, un trattamento (3-5 pagine massimo) per un progetto di film o film TV ambientato in Puglia. La domanda di partecipazione dovrà contenere tutti i documenti elencati nel bando scansionati in un singolo file. La scadenza delle domande è fissata alle 11.59 del 30 Aprile 2013.Per informazioni: sito, oppure allo 080.975.29.00.

Biografilm Festival 2013 –  Ed Lachman presiede la giuria del concorso

 

 

 

 

 

Ed Lachman sarà il presidente della giuria del concorso internazionale della 9. Edizione del Biografilm Festival che si terrà a Bologna dal 7 al 17 giugno 2013.Al maestro della fotografia statunitense collaboratore, tra gli altri di Robert Altman, Steven Soderbergh, Todd Solondz, Todd Haynes, Larry Clark, Sofia Coppola e Ulrich Seidl il festival dedica anche, per la prima volta in Italia, una retrospettiva The Camera and Eye.Biografilm Festival è il principale evento italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte, al teatro, alla musica.Nel corso dei suoi nove anni di intensa attività, Biografilm è diventato una vera e propria fucina creativa, impegnata a portare grandi e piccole storie di vita ad un pubblico sempre più vasto grazie ad una sala cinematografica attiva tutto l’anno (SalaBio) e alla Biografilm Collection, ormai punto di riferimento per la diffusione di documentari di alto profilo.Anche per il 2013 il festival presenterà un concorso che fotografa il meglio del documentario biografico mondiale, una panoramica dei più interessanti punti di vista sul presente (Contemporary Lives), un fil rouge tematico e una retrospettiva monografica, oltre a numerosi omaggi a personalità del cinema e della cultura.Il programma completo del festival sarà annunciato durante una conferenza stampa che si terrà nel mese di maggio a Roma.

1D3D – Fai parte anche tu del poster mosaico del film + nuove foto

Sul sito1D3D viene data la possibilità a tutti i fan che hanno più di 14 anni di caricare una foto che potrà essere selezionata per far parte del poster mosaico del film 1D3D.Un bellissimo regalo da parte di Zayn Malik, Niall Horan, Harry Styles, Louis Tomlinson e Liam Payne per i milioni di directioner in tutto il mondo!Non resta che partecipare qui seguendo le semplici indicazioni, disponibili anche in italiano. C’è tempo fino all’11 Aprile per caricare le proprie foto.

Aperte le Iscrizioni al V Festival del Cortometraggio – I Corti sul Lettino

 

 

 

Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, ha dato vita alla quinta edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XIV Festival del Cinema all’Aperto”; concorso  suggellato nelle precedenti edizioni dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola come presidenti della giuria. Il festival si svolgerà il 2 e 3 settembre 2013 presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore. L’iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2013. Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda, per i documentari è consentita la durata fino a 60 minuti. Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione scaricabile dal sito.

Own Air al FrancoFilm 2013

 

 

 

Own Air ha preso parte in veste di giudice al FrancoFilm 2013, il Festival del film francofono di Roma. La rassegna,giunta alla sua IVEdizione,si è tenuta dal 15 al 22 marzo nella Capitale presso l’Institut Français Centre Saint Louis (largo Toniolo 22). Compito di Own Air è stato quello di visionare tutti i film in gara. Al film a cui  è stato assegnato il premio speciale a fine rassegna si darà la possibilità di essere distribuito sulla piattaforma online a noleggio e in vendita. Il Francofilm offre il meglio  della cinematografia
proveniente dai paesi francofoni. In gara erano presenti 18 film provenienti da altrettanti paesi che riflettono le diversità della francofonia. Un invito alla scoperta e al dialogo che nel 2012 ha registrato circa 2000 presenze prevedendone il doppio per l’edizione 2013.

I Rolling Stones arrivano al cinema solo il 29 e 30 aprile

Arriva per la prima volta al cinema, solo il 29 e 30 aprile, THE ROLLING STONES CROSSFIRE HURRICANE, l’incredibile storia dei 50 anni dei Rolling Stones.The Rolling Stones Crossfire Hurricane, diretto da Brett Morgen, è un imponente progetto che racconta, come mai fatto prima, la storia di un gruppo di ragazzi dei primi anni Sessanta ossessionati dal rock blues, consacrati poi come rockstar assolute.”Il film invita il pubblico a toccare con mano il viaggio semi-mitico degli Stones, – dichiara il regista – da outsider a statisti del rock“.Il “palcoscenico” del Marquee Club del primo concerto, lo spettacolo ad Hyde Park, quello di Altamont, offrono allo spettatore uno sguardo intimo e visionario attraverso le testimonianze degli stessi componenti della band.I Rolling Stones si sono messi in gioco, sono stati intervistati, hanno raccontato tutti i retroscena del gruppo. In questo modo sono proprio le loro parole a fare da trama a quella che è una delle più incredibili storie rock’n’roll di sempre.Un’uscita, quella di The Rolling Stones Crossfire Hurricane, che rientra nei festeggiamenti dei 50 anni di carriera della band che viene ripercorsa da Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, Bill Wyman e Mick Taylor attraverso materiale d’archivio, interviste d’epoca, performance dal vivo e immagini inedite. Imperdibile per tutti i fan della band inglese e ideale per coloro che hanno voglia di ripercorrere la storia della più grande rock’n’roll band di tutti i tempi.

Ripartono dal 2 aprile i martedi’ di Cineama al Nuovo Cinema Aquila di Roma

 

 

 

 

A partire da martedì 2 aprile p.v. riprendono i martedì di Cineama al Nuovo cinema Aquila di Roma con una selezione dei migliori film indipendenti che non sono stati distribuiti in Italia, hanno avuto poca visibilità o semplicemente meritano di essere riproposti. Questi i 5 appuntamenti previsti:il 2 aprile sarà la volta di Tyrannosaur di Paddy Considine. Il film, che è stato presentato al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes nel 2011. Joseph è un uomo solo e divorato da una rabbia che lo spinge ad agire anche contro chi ama. Un giorno, reduce da un ennesimo scontro, cerca asilo nel negozio di Hannah, una devota cristiana che non può fare altro che dirgli che pregherà per lui. Joseph è disperatamente ateo ma le parole di Hannah lo toccano e lo spingono a tornare a cercarla. Pur non riuscendo a trattenersi dall’offenderla capisce che anche lei nasconde un dolore profondo.

La proiezione è prevista alle ore 20,30 alla Sala 3

Il 9 aprile sarà presentato Essential killing di Jerzy Skolimowski. Il film presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2010, ha ricevuto il Leone d’Argento – Gran premio della giuria e la Coppa Volpi a Vincent Gallo per la migliore interpretazione maschile .Protagonista del film un combattente afgano catturato durante un’azione dai militari americani. Nel trasporto verso un carcere segreto riesce fortunosamente a fuggire. Inizia una fuga che vede il protagonista opporsi non solo a coloro che vogliono catturarlo ma a tutta una natura che gli è ostile.

La proiezione è prevista alle ore 20,30 alla Sala 3

Il 16 aprile sarà proiettato Cave of Forgotten Dreams di Werner Herzog. Il documentario è stato presentato, in 3D, nel settembre 2010 al Toronto International Film Festival ed è distribuito in Italia da Movies Inspired. Al centro del film c’è la Grotta Chauvet, in Francia, famosa per i suoi dipinti preistorici. Una discesa nelle tenebre, nelle profondità del tempo e della terra. Si tratta di una discesa claustrofobica nell’abisso dell’animo umano alla ricerca di un’arcaica ispirazione, di quella scintilla di luce che incendiò l’esistenza con la nascita dell’arte. L’occhio/cinepresa di Werner Herzog sprofonda nei meandri della terra, alle origini di quell’animale chiamato uomo e alle prime, conosciute, espressioni della sua sensibilità nel descrivere il mondo circostante. È qualcosa di unico, ciò di fronte a cui ci pone Herzog: “il capolavoro perduto dell’umanità”, primordiale bagliore dello spirito umano smarrito nel sottosuolo e dopo 32.000 anni nuovamente illuminato.

La proiezione è prevista alle ore 20,30 alla Sala 3

Il 23 aprile sarà presentato invece Kill me please di Olias Barco. Il film ha vinto il Marc’Aurelio d’Oro al miglior film al Festival Internazionale del Film di Romadel 2010. Kill me please è una commedia in bianco e nero, nerissima e irresistibile, grottesca e scorrettissima. Medico all’avanguardia, il Dr Kruger (Aurelien Recoing) vuole dare un senso al suicidio. Il suo sogno è creare una struttura terapeutica dove darsi la morte non sia più considerata una disgrazia, ma un atto consapevole svolto con assistenza medica. Ma nelle isolate montagne dove il dottore ha inteso realizzare il suo sogno del suicidio perfetto, è ancora la Morte a decidere quando colpire. Il primo titolo doveva essere Dignitas, che è il nome reale dell’associazione svizzera per l’eutanasia assistita.

La proiezione è prevista alle ore 20,30 alla Sala 3

Il 30 aprile infine sarà presentato The Yellow Sea di Na Hong-jin. Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes e al Munich Film Festival nel 2011.u-nam fa il tassista a Yanji ed è un Joseonjok, ossia un sino-coreano che parla entrambe le lingue, sostanzialmente visto come uno straniero dai primi e come uno schiavo dai secondi. Gu-nam deve infatti ripagare un debito enorme, contratto in seguito all’acquisto di un visto da parte della moglie, tornata in Corea. Approfittando della sua disperazione, il sordido Myun Jung-hak gli propone un modo per riappropriarsi della sua libertà: tornare in Corea per uccidere un uomo. Per Gu-nam si presenta l’occasione duplice di affrancarsi e di ritrovare la moglie. Un intensissimo thriller noir sud coreano (dal regista di Chaser) La proiezione è prevista alle ore 20,30 alla Sala 3.

La rassegna è realizzata grazie al patrocinio di Roma Capitale – Municipio VI e al sostegno del Programma Media dell’Unione Europea.Si ringraziano Minimum Fax e Opulentia Pigneto per il supporto e la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *