Aggiornamenti settimanali:il film di Gaglianone con Mastandrea alle Giornate degli Autori;nuovo film diretto da Rolando Ravello;Daniel Radcliffe a Venezia

Ancora tante interessanti news per voi . Cinemio non va mai in vacanza!

LA MIA CLASSE: il film di Gaglianone con Mastandrea alle Giornate degli Autori

Un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’, ma l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di ‘vera finzione’: “La mia classe”. Il film interpretato da Valerio Mastandrea e diretto da Daniele Gaglianone sarà presentato a Venezia nel corso delle Giornate degli Autori.

Assegnati i premi della XII edizione dell’Euganea Film Festival

Sono stati i Giardini del Castello di Monselice la suggestiva cornice nella quale domenica 21 luglio sono stati assegnati i premi della XII Edizione dell’Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema indipendente, che, a partire da questa edizione, ha allargato il proprio campo d’azione trasformandosi nell’’Euganea Festival” e accogliendo al suo interno concerti, spettacoli teatrali, escursioni, degustazioni in tante rinomate cantine e aziende dei colli e il Festival Paesaggi con vista, quest’anno alla sua prima edizione.Otto le opere premiate e cinque le menzioni speciali tributate ad altrettanti registi italiani e internazionali all’interno delle sezioni del Festival. Ai premi strettamente legati alla competizione si aggiungono i riconoscimenti “Legalità al Cinema”, il Premio “Veneto Movie Movement” e il Premio “Parco Colli Euganei”.Per il «modo esemplare in cui, su diversi piani narrativi, vengono trattati e sviscerati con spontaneità i temi dell’identità, dell’esilio e dei rapporti familiari» è stato tributato il Premio Speciale della Giuria a The Turtle’s Rage (Germania, 2012) di Pary El-Qalqili. Coinvolgente ed intenso racconto/incontro tra un uomo di origini palestinesi e la giovane figlia, autrice del film, il documentario finisce come inizia, con un esterno notte sulla casa di Berlino, come a suggerire che nulla mai inizia né finisce veramente.Per ulteriori informazioni:Euganea Film Festival

Daniel Radcliffe a Venezia, Giornate degli Autori con GIOVANI RIBELLI – KILL YOUR DARLINGS

Definito il nuovo Attimo Fuggente, con GIOVANI RIBELLI-KILL YOUR DARLINGS, Daniel Radcliffe vi farà tornare la voglia di “salire in piedi su un banco di scuola”. L’attore protagonista della saga di Harry Potter torna sul grande schermo in una versione inedita conla vera storia, mai raccontata, di quattro giovani studenti della Columbia University che, ispirati dall’esempio di Walt Whitman e della “setta dei poeti estinti”, sfidarono le rigide regole della più potente Università Americana, finendo per diventare a loro volta ispirazione per le generazioni successive. Distribuito da Notorious Pictures, il film sarà in concorso nella selezione ufficiale della 10ª edizione delle Giornate degli Autori – Venice Days all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale italiane il 17 ottobre.

“Ti ricordi di me?” seconda regia di Rolando Ravello

Stanno iniziando le riprese di “Ti ricordi di me?”(titolo provvisorio) tratto da una commedia teatrale e seconda regia dell’attore Rolando Ravello.Tra gli interpreti Edoardo Leo, Ambra Angiolini ed Ennio Fantastichini.

Venezia: Sacro GRA di Gianfranco Rosi in Concorso

Sacro GRA è il film di Gianfranco Rosi che sarà presentato in concorso alla 70.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.Dopo l’India dei barcaioli, il deserto americano dei dropout, il Messico dei killer del narcotraffico, Gianfranco Rosi ha deciso di raccontare il suo Paese girando e perdendosi per tre anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma per scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono.Il GRA, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con i suoi 70 km è la più estesa autostrada urbana d’Italia. Ma pochi considerano il Raccordo come spazio urbano da esplorare. Lo ha fatto il paesaggista Nicolò Bassetti che ha abbandonato la macchina sul bordo della strada, per partire a piedi alla scoperta di questo luogo misterioso. Per 300 km e ha esplorato i territori sconosciuti intorno al GRA, arricchendo il suo cammino di incontri straordinari. Questo bagaglio di esperienze, come l’idea stessa di farne una narrazione, lo ha passato poi nelle mani di Gianfranco Rosi, immaginando che potesse trasformarlo in uno dei suoi film da “cinema del reale”.

Vacanze intelligenti all’ABC con Bjork e Scarlett Johansson

Tra la voce di Bjork e la bellezza di Scarlett Johansson, prosegue la densa settimana de “Le vacanze intelligenti”, la rassegna organizzata dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission in collaborazione con Cineteca lucana, che prosegue al cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, sala capofila del Circuito gestita direttamente dall’Agis Puglia e Basilicata.Film che ha rivelato il talento attoriale della cantante islandese Björk e che le è valso la Palma d’oro a Cannes, “Dancer in the dark” di Lars von Trier (Danimarca, 2000), sarà il titolo poetico e drammatico in programma oggi venerdì 26 luglio, interpretato – con Björk –  da Catherine Deneuve, David Morse, Peter Stormare e vincitore a Cannes anche del premio come miglior film. Dancer in the Dark era una canzone cantata, e ballata, da Fred Astaire in Spettacolo di varietà. Ed è la metafora della vita di Selma, operaia arrivata in America dalla Cecoslovacchia, minata da una cecità progressiva che diventerà totale, e che fantastica sui musical.La settimana de “Le vacanze intelligenti” si chiuderà infine con il ciclo “In costume” che proporrà, sabato 27 e domenica 28 luglio, “La ragazza con l’orecchino di perla” di Peter Webber (Gran Bretagna – Lussemburgo, 2003), con Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy. Nell’Olanda della seconda metà del XVII secolo, la giovane Griet si trova a prestare servizio nella casa del maestro Johannes Vermeer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *