Aggiornamenti settimanali: Cinema natalizio e tanto altro

Settimana prenatalizia all’insegna della corsa agli Oscar: due Awards americani che solitamente tracciano la lista dei papabili vincitori dell’ambita statuetta. Ma anche, come ogni settimana, uno sguardo alle uscite del weekend ed un’iniziativa per i nostri amici cinefili.

di Davide Cinfrignini

SAG Award 2012 : Nomination

La corsa agli Oscar 2012 si infiamma con l’annuncio delle candidature dei premi assegnati dalla Screen Actor Guild (con cerimonia di premiazione fissata per il 29 Gennaio a Los Angeles). La pellicola che continua a fare incetta di nomination è The Artist, che ne conquista tre (Miglior Cast, Miglior Attore per Dujardin e Miglior Attrice Non Protagonista per la Bejo).

Seguono per numero di candidature: Moneyball ( nominati Brad Pitt e Jonah Hill), The Descendants ( l’intero cast e Clooney), My Week with Marylin (Michelle Williams e Branagh) e  J. Edgar (Di Caprio e Armie Hammer). The Help finisce per essere la pellicola con più candidature, con quattro totali anche se due nella medesia categoria (Octavia Spencer e Jessica Chastain si contenderanno il Premio come Miglior Attrice Non Protagonista).

Sorprendono le esclusioni eccellenti di Le Idi di Marzo di Clooney, Drive di Refn e Shame di McQueen. Una sola nomination per Midnight in Paris, che ha la possibilità di vedere premiato l’intero cast.

Golden Globes 2012: Nomination

Testa a testa tra The Artist e The Descendants, che ottengono rispettivamente sei e cinque candidature dalla Hollywood Foreign Press Association, che assegnerà i Golden Globes 2012 nella cerimonia di premiazione del prossimo 15 Gennaio, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles.

Le due pellicole avranno la possibilità di affermarsi singolarmente, visto che concorrono per due categorie distinte per il Premio come Miglior Film (The Artist come Miglior Commedia e The Descendants come Miglior Dramma), scontro che non potrà essere evitato agli Oscar dove la categoria come Miglior Film è unica per tutti i lungometraggi in corsa.

Cinque candidature anche per The Help, che brilla per le tre nomination attoriali (per Viola Davis, Octavia Spencer e Jessica Chastain .  Quattro nomination  per Woody Allen e il suo Midnight in Paris (Film, Regia, Sceneggiatura e Owen Wilson) e per Le Idi di Marzo (Film, Regia, Sceneggiatura e Gosling). Si fermano a 3 candidature Hugo Cabret 3D (Film, Regia e Colonna Sonora) e Moneyball ( Film, Sceneggiatura e Brad Pitt).

Uscite Cinematografiche in Italia

Week-end natalizio ricco di nuove uscite cinematografiche. Nelle sale italiane troveremo: Il figlio di Babbo Natale, Arthur e la guerra dei mondi di Luc Besson con Mia Farrow, Capodanno a New York, Il Principe del Deserto e Emotivi Anonimi con Isabelle Carré.

“Io e Te”: Bertolucci conclude le riprese

Venerdì 16 Dicembre Bernardo Bertolucci ha concluso le riprese della sua ultima fatica cinematografica. Il film è interpretato da Jacopo Olmo Antinori, che appena quattordicenne è alla prima esperienza cinematografica. Al suo fianco Tea Falco, giovanissima attrice e fotografa dall’età di tredici anni.

Io e Te è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti. Le riprese iniziate ad Ottobre si sono svolte interamente a Roma. Gli interni sono stati girati nello studio dell’artista Sandro Chia a Trastevere, mentre gli esterni tra i quartieri di Prati, Parioli e Delle Vittorie.

Ed ecco un “video rubato” del set del film

Cinemio Awards 2011

In occasione della chiusura di quest’ultimo anno cinematografico, Cinemio.It organizza la prima edizione del Cinemio Award. Per i lettori di Cinemio la possibilità di esprimere le proprie preferenze rispetto ai film usciti nelle sale cinematografiche nel 2011, nelle categorie Miglior Film (in Assoluto), Miglior Film Italiano, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

La preferenze potranno essere indicate all’indirizzo info@cinemio.it. La votazione si chiuderà alle 12.00 di Giovedì 29 Dicembre 2011 e i risultati ufficiali saranno pubblicati nell’articolo di Martedì 2 Gennaio 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *