Morricone e Tornatore al BIF&ST 2019: la presentazione del libro Ennio – Un Maestro

Seconda parte dell’articolo dedicato alla presentazione del libro Ennio – Un maestro al BIF&ST 2019 da parte di Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore.

Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore
Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore

Morricone e Tornatore: l’importanza del dialogo tra regista e musicista

Giuseppe Tornatore sottolinea che il lavoro di ricerca e di approfondimento tra regista e musicista è importante e evita delusioni dei registi e conseguenti fallimenti dei musicisti. L’affiatamento tra Tornatore e Morricone è dovuta sicuramente al dialogo continuo tra di loro:

Morricone e Tornatore: Come nasce un pezzo – la musica di Baaria

Il lavoro di costruzione della musica è molto interessante ed è basato su questo continuo dialogo. In questo video Giuseppe Tornatore racconta la nascita di una musica per una scena di Baaria che inizialmente non era prevista. Il pezzo era talmente bello che lo mise, modificato, nei titoli di coda

In questo video Ennio Morricone risponde a Tornatore parlando del loro rapporto

Di cosa parlano quando non lavorano insieme? Ovviamente di musica come raccontano i protagonisti in questo video

‘Ennio, un Maestro’: Dal libro al documentario di Tornatore

Essendo previsto anche un documentario su Ennio Morricone di Giuseppe Tornatore, Morricone scriverà una musica?

Giuseppe Tornatore: ci saranno molte citazioni dei film che contengono le musiche di Ennio, non so se chiederò ad Ennio un pezzo che potrebbe andare nei titoli di testa o di coda. Però non suona bene di chiedere ad Ennio di scrivere un pezzo su un documentario basato su di lui. Ci devo pensare. Però ci sono le sue musiche, quelle che ha fatto nei film. Anche l’epoca in cui lui faceva l’arrangiatore di canzoni che è un aspetto della sua vita che a me piace moltissimo e di cui lui invece tende a minimizzare e a parlarne poco, anche lì ci sono delle cose bellissime. Poi ci sono anche le testimonianze di tanti che ho intervistato, registi e altre persone che hanno lavorato con lui sia italiani che stranieri, è un coro di testimoni che raccontano la loro esperienza. E’ una struttura abbastanza curiosa

Il rapporto con Giuliano Montaldo

In questo video il Direttore Artistico del BIF&ST Felice Laudadio porta il saluto del regista Giuliano Montaldo. Ennio Morricone racconta alcuni ricordi dei film di Montaldo e Giuseppe Tornatore osserva come il musicista si adatti al carattere dei registi con cui si è trovato meglio.
Morricone è sempre lo stesso ma riesce ad assecondare il regista con cui lavora

Giuseppe Tornatore: Ennio Morricone si adatta alla cultura musicale di ogni singolo regista anche quando quel singolo regista la sua cultura non la sa esprimere o non la capisce ma ce l’ha. Questo è straordinario!

Ennio Morricone (parlando di Giuliano Montaldo): Ho fatto le musiche per molti film suoi. Dopo tanti anni in cui abbiamo lavorato insieme lui mi confessa che non aveva mai capito la musica che io gli facevo ascoltare al pianoforte. Lui accettava che io gliela facessi sentire anche se non la capiva e io suonavo talmente male perché mi piaceva che il regista lo apprezzasse dopo l’orchestrazione non la pianoforte quindi io ero contentissimo di questa brutta esecuzione che facevo. L’esecuzione con l’orchestra diventava più importante. Lui purtroppo mi confessò questa cosa che non ha mai capito niente nonostante gli anni che lavoravamo insieme.

Giuseppe Tornatore: Giuliano mi ha confessato: io quando andavo da Ennio a sentire i temi suonati al pianoforte da lui io li trovavo tutti bellissimi. Lui me ne faceva sentire tre o quattro e io ne dovevo scegliere uno. Sai come facevo? Guardavo lui e capivo dalla sua attitudine quale fosse il tema che piaceva più a lui! E sceglievo quello

Leggi tutti gli articoli dedicati ai Maestri del cinema del BIF&ST.

Tutti i protagonisti del BIF&ST 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *