Vittorio Storaro al BIF&ST 2018: la mia collaborazione con Bernardo Bertolucci

E dopo la pausa natalizia riprendiamo lo speciale sugli ospiti del BIF&ST 2018. Nell’articolo precedente il Cinematographer Vittorio Storaro ci aveva parlato dei suoi esordi e raccontato qualche retroscena del film Apocalypse Now. In questa seconda parte ci parla del suo rapporto con Bernardo Bertolucci e del primo film con lui: Strategia del Ragno.

Vittorio Storaro

Vittorio Storaro al BIF&ST 2018

L’incontro con Bernardo Bertolucci

In questi video Vittorio Storaro racconta il primo incontro con Bernardo Bertolucci: lui era molto giovane e aveva iniziato come operatore con il direttore della fotografia Marco Scarpelli. Dopo due o tre film lui smette di lavorare a causa di una crisi del settore. Così inizia a studiare finché lo chiamano per fargli incontrare un giovane regista: si chiamava Bernardo Bertolucci e fa il film come aiuto operatore.

Il ricordo di quel regista così giovane (aveva solo 22 anni) che ‘scriveva con la cinepresa’ è molto commovente. Terminato quel film viene ricontattato da Bertolucci come direttore della fotografia per Strategia del Ragno e da allora il rapporto di collaborazione reciproca è stato quasi continuato

Vittorio Storaro: Non necessariamente ciò che ci viene proposto deve essere accettato si può proporre qualcosa individualmente e quindi poi le cose si possono unire

Strategia del ragno

Vittorio Storaro racconta la scena del traditore nel film Strategia del ragno e come è nata l’idea che Storaro ha suggerito a Bertolucci: coscienza ed inconscio che si trasforma in un collegamento tra luce ed ombra nel bellissimo rapporto di Storaro con Bertolucci. In questo video è poi evidente la memoria di Storaro e la straordinaria capacità di spiegare al pubblico il suo lavoro

L’elogio della memoria

In questo video Vittorio Storaro parla della sua visione cosmica della vita e della memoria. Inoltre parla della fascinazione che aveva in lui il lavoro di operatore di macchina e del cinema che viene definita decima musa proprio perché raccoglie tutte le altre arti.

Vittorio Storaro parla poi spesso di ritmo che potrebbe sembrare il contrario della luce, che è qualcosa che c’è o non c’è mentre il ritmo è movimento che può sembrare prescindere dalla essa ma ne è strettamente legata in quanto pulsazione interna.

Il rapporto con Bernardo Bertolucci

Vittorio Storaro: I movimenti di macchina dei film di Bernardo Bertolucci sono di Bertolucci.

Questo il Cinematographer ci tiene a sottolinearlo. In questo video infatti parla del suo rapporto con i registi con i quali a volte collabora e dà il suo contributo per i movimenti di macchine e a volte no, come nel caso di Bertolucci o Carlos Saura, il primo che è arrivato al cinema tramite la poesia, il secondo tramite la fotografia. 
In ogni caso è sempre il regista che prende la decisione finale. E conclude con la proposta di Woody Allen di collaborare al film Cafè Society

La costruzione di cafè society di Woody Allen

Vittorio Storaro: Il film è ambientato nel 1940 ad Hollywood, c’è un classicismo di base e c’è un narratore che racconta la storia, fuori dal tempo e dal luogo. Leggendo le parole della sceneggiatura mi è venuta in mente la musica di Verdi. Bisognerebbe sempre trovare un ritmo della macchina da presa in sintonia con le parole e Woody Allen in questo è straordinario. Ha uno scritto che dice esattamente il ritmo che va usato.

E questa è un’altra caratteristica del cinema: la comunione tra le arti. Non è importate essere uno scultore un pittore o un musicista ma certe sensazioni in queste arti bisogna averle per esercitarsi in cinematografia. Io non faccio click, non sono un fotografo, io faccio un ragionamento con un tempo e con un ritmo: io faccio fotografia cinematografica. 

Termina qui la seconda parte della masterclass dedicata al Cinematographer Vittorio Storaro. Continua a leggere per la terza ed ultima parte.

Vittorio Storaro su Facebook

Guarda sulla pagina Facebook di Cinemio la carrellata di video del giorno 7 del BIF&ST 2018 con alcuni estratti della masterclass e della premiazione:

BIF&ST 2018 – le foto dei protagonisti

In questa galleria una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *