Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane al BIF&ST 2022 per Una Femmina

Ospiti di una Masterclass al BIF&ST 2022 gli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane protagonisti del film Una Femmina di Francesco Costabile. Gli attori, premiati al festival, hanno raccontato i retroscena del film.

Una Femmina è ambientato nella parte alta della Calabria, sui Monti del Pollino, le riprese sono state effettuate anche grazie a sinergie locali. Siamo in una Calabria che sembra appartenere al passato ma non è così.

Lina Siciliano
L’attrice Lina Siciliano al BIF&ST 2022

Lina Siciliano: com’è arrivata al ruolo e come si è immedesimata

Lina Siciliano nel ruolo di Rosa subisce il passato che ritorna e trova il modo di uscirne con una forza straordinaria. Per l’attrice è il primo film, dopo un provino a cui è andata un po’ per caso. Viveva a Napoli in cui si è trasferita molto giovane dalla Calabria e ha vissuto in una casa famiglia per cui l’assenza della famiglia l’ha vissuta realmente. In questo suo primo ruolo in assoluto è stata straordinaria e si è immersa in modo perfetto. 

Da dove arriva Lina Siciliano? E non solo in senso geografico.

Fabrizio Ferracane racconta di come l’attrice si sia immedesimata benissimo e poi lei parla del suo passato e di come è arrivata al provino prima e al film dopo, con un passato personale che sicuramente ha influito sulla scelta del regista Costabile e sulla sua interpretazione e che l’ha portata prima a Berlino e poi al BIF&ST.

Il film, su sceneggiatura di Francesco Costabile, è ispirato al libro Fimmine Ribelli di Lirio Abbate. Com’è andata sul set?

Fabrizio Ferracane: una storia difficile, un ruolo impegnativo in un ambiente mistico

Anche la parte musicale è molto importante. Che sensazione aveva sul set Fabrizio Ferracane soprattutto dopo l’esperienza di Anime Nere? Aveva la sensazione di fare qualcosa di importante visto che anche il testo da cui è stato ispirato il film è coraggioso?

L’attore racconta di come è stato impegnativo immedesimarsi in un ruolo difficile e davvero esistito, in un ambiente che già racconta queste tragedie, così antico e duro.

E poi confronta questo ruolo con altri da lui interpretati nell’ultimo anno come La terra dei figli di Claudio Cupellini, L’arminuta di Giuseppe Bonito o Leonora Addio di Paolo Taviani

Lina Siciliano: il vissuto nel film, progetti futuri, vivere il successo

Nelle scene di Una Femmina in cui viene evocata la madre della protagonista, c’è stato sicuramente un sentimento reale in Lina Siciliano. Che sensazione le ha dato lavorare su un film nel quale c’è una madre letteralmente cancellata dalla vita di sua figlia?

L’attrice racconta un po’ il suo vissuto che parte da una madre lontana e arriva ad un figlio avuto da poco e con il quale ovviamente vuole instaurare un rapporto totalmente diverso da quello che ha vissuto lei. 

Nel video Lina Siciliano risponde anche a domande sulla sua carriera: quali sono i suoi progetti futuri e come sta vivendo il successo del film

Gli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane al BIF&ST 2022

Intervista esclusiva a Lina Siciliano

Prima di concludere una mia video intervista esclusiva all’attrice in occasione del festival

Termina qui la prima parte dell’approfondimento dedicato agli attori Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane. Continua a leggere la seconda parte.

La galleria delle immagini al BIF&ST 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *