Appuntamento con l’amore

Proviamo a chiederci: se i Vanzina fossero nati in America che avrebbero fatto?

Ora lo so: avrebbero girato Appuntamento con l’amore e invece del cinepanettone avrebbero inventato il valentine’s cake.

Appuntamento con l'amore locandina

Si perchè Appuntamento con l’amore è solo questo: un’abbuffata di star, location da favola,  l’aria sdolcinata di San Valentino (al posto di quella di Natale) e una storia praticamente inesistente.

Il film è un’accozzaglia di storie (10 per l’esattezza) unite tra loro da rapporti di parentela/amicizia/tradimento: c’è il fioraio innamorato (Mr. “Demi Moore” Ashton Kutcher), che all’alba del giorno degli innamorati fa la dichiarazione alla sua amata Jessica Alba che lo pianta in asso per amore…del lavoro (ah questi americani)! C’è l’amica sfigata (Jennifer Garner) che crede finalmente di aver trovato l’amore in un uomo (Patrick Dempsey) che dice di essere divorziato ed invece (ops!) è ancora sposato. C’è l’amica dell’amica sfigata (Jessica Biel) che è ancora più sfigata ed entra in panico all’avvicinarsi del detestato giorno (sigh!).

Appuntamento con l'amore scena 1

Appuntamento con l’amore scena dal film

E così via, passando per Anne Hathaway (telefonista hot) e Topher Grace (chissà perchè gli uomini sfigati in amore devono essere per forza scambiati per gay); Taylor Lautner e Taylor Swift (ci voleva anche un pò di sana adolescenza, con due divi teen, la prima cantante pop vincitrice di ben 4 grammy e il secondo famoso licantropo della trilogia di Twilight); Eric Dane (giocatore in crisi), Jamie Foxx (giornalista in crisi), Kathy Bates e Queen Latifah.

Per concludere con i divi: Julia Roberts (che sembra abbia portato la sceneggiatura al regista Marshall) in ‘coppia’ con Bradley Cooper e persino Shirley MacLaine, in coppia ‘attempata’ con Hector Elizondo (attore feticcio di Marshall).

E per quasi due interminabili ore (giustamente tutti questi divi pagati dovevano avere i loro 5 minuti nel film!) veniamo catapultati da una storia all’altra chiedendoci: ma perchè mi trovo qui?

Certo Garry Marshall è il regista di Pretty Woman e non possiamo non saperlo visto che la campagna pubblicitaria era tutta in nome di ‘dal regista di Pretty Woman un’altra commedia…ecc, ecc’.

E in effetti, come in una rimpatriata tra amici, ritroviamo i riferimenti a quel film tanto amato e che ingiustamente viene richiamato in causa: dalla divina Julia, a  Hector Elizondo con ammiccamento persino alla mitica Rodeo Drive che tanto ci aveva fatto sognare.

Appuntamento con l'amore scena

Appuntamento con l'amore scena dal film

Il problema è però che la sceneggiatura è frammentata, scontata e piena di luoghi comuni: si salvano forse solo i momenti dedicati al viaggio di Julia Roberts e Bradley Cooper (che portano gli unici colpi di scena del film) e quella in cui Shirley MacLaine raggiunge e abbraccia il suo amato sullo sfondo del film La tua pelle brucia di cui l’attrice era protagonista ventenne.

In ogni caso, come ogni cinepanettone (volevo dire valentine’s cake) che si rispetti, ci sarà sicuramente la schiera di amanti del genere che non potrà perderselo (negli USA il film, che è uscito il giorno di San Valentino, ha recuperato le spese nel solo weekend di uscita): in fondo non è male per passare una serata ad altissimo tasso glicemico con il proprio fidanzato/a.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *