Il grande gioco – La scoperta di un altro lato del calcio

Il grande gioco è una serie tv italiana del 2022 prodotta e distribuita da Sky con protagonista Francesco Montanari. Gli ideatori sono Tommaso Capolicchio, Giacomo Durzi, Filippo Kalomenidis e Marcello Olivieri. La serie uscirà su sky a partire dal 18 novembre 2022.

Nel cast troviamo oltre al protagonista citato prima, Elena Radonicich, Giancarlo Giannini, Lorenzo Cervasio, Jesus Mosquera Bernal, Lorenzo Aloi, e Giovanni Crozza Signoris.

Il grande gioco
Il grande gioco

Il grande gioco

La serie ci racconta la vita di Corso Manni (Francesco Montanari) un procuratore calcistico caduto in disgrazia per via di un presunto legame con delle scommesse clandestine.

Affiancato da un giovane procuratore, Marco Assari (Lorenzo Aloi) cercherà di ricostruirsi il nome e la carriera tramite la procura del campione Carols Quintana (Jesus Mosquera Bernal) e del giovane Antonio Lagioia (Giovanni Crozza Signoris) contesa però con Dino De Gregorio (Giancarlo Giannini) e la ex moglie Elena De Gregorio (Elena Radonicich).

Il trailer della serie

Alla scoperta dell’altro lato del calcio

Il calcio, lo sport che in Italia è un culto, lo sport più seguito al mondo e proprio per questo uno degli sport dove girano più soldi. Su questo si basa “Il grande gioco” sui soldi e su tutto ciò che orbita attorno al meccanismo calcio nel mondo. Per fare questo vengono usate le figure dei procuratori, queste persone che si incaricano di gestire la carriera dei vari calciatori.

Il grande gioco è una serie financial thriller. Ricorda a tratti un’altra serie sky, Diavoli, per la gestione degli intrighi finanziari che troviamo all’interno della narrazione. A tratti riesce anche ad avere delle tinte da spy story, nella quale le spie sono proprio i procuratori disposti a fare tutto per fama e denaro.

La serie tratta l’argomento con estrema accuratezza e riesce, grazie alla collaborazione con il reparto Sky Sport, a rendere il tutto estremamente realistico tramite la riproduzione di veri e propri tg sportivi o con le notizie lette da veri giornalisti che i più appassionati riconosceranno. Contribuisce ancora di più nell’immersione l’utilizzo di squadre realmente esistenti come Milan, Roma, Torino, Everton e Atletico Madrid.

Francesco Montanari in una scena della serie

In questo mondo predominato dagli uomini spiccano le figure femminile presente, su tutte la Elena De Gregorio interpretata da Elena Radonicich. Un personaggio sensuale, combattuto, malinconico ma allo stesso tempo molto forte caratterialmente, l’attrice è stata bravissima a caratterizzare il suo personaggio così sfaccettato. A mio modo di vedere lei è l’assoluta protagonista della serie. Tra le figure maschili, inutile lodare il solito straordinario Giancarlo Giannini, troviamo un Francesco Montanari in parte e una piacevole scoperta, Giovanni Crozza Signoris, giovane attore che dimostra una buona potenzialità.

Dal punto di vista tecnico è una serie sicuramente interessante, viene adottata una fotografia fredda, patinata. Fotografia che rispecchia la freddezza del mondo in cui ci troviamo dove contano solo i soldi. La regia è nella media priva di guizzi ma che fa il suo compito.

Una serie intrigante, cattiva ed emozionante che mostra cosa c’è dietro il mondo del calcio che vediamo in televisione, consigliata anche a chi non è interessato e non segue lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *