Il Grinch – Ce la farà a rubare il Natale 2018?

Il Grinch rovinerà anche il prossimo Natale? Il nostro cinico natalizio preferito tornerà al cinema dal 29 novembre 2018 grazie alla rivisitazione della Illumination Entertainment.

In fondo che Natale sarebbe senza il Grinch?

Il Grinch è un film di genere animazione, commedia, family, fantasy del 2018, diretto da Peter Candeland, Yarrow Cheney, Matthew O’Callaghan, con Alessandro Gassmann e Benedict Cumberbatch. Durata :90 minuti . Distribuito da Universal Pictures.

Il Grinch

Il Grinch

Il Grinch

Il Grinch odia il Natale, in quanto non è mai riuscito a passarlo con qualcuno quando era un povero ragazzo solo nell’orfanotrofio di Chi-non-so, una cittadina invernale che si trova all’interno di un Fiocco di neve, abitata dai Chi, creature che festeggiano con grande sfarzo il Natale. Volendosi isolare da questa tanto odiata festa, si rifugia nel Monte all’interno di una caverna, la montagna più grossa della città, in compagnia del cane Max ma anche da lì, la gioia del Natale continua a raggiungerlo.

Il 20 dicembre, scendendo giù in città per delle compere, il Grinch incontra una ragazzina, Cindy Chi Lou alla ricerca disperata della sua lettera per Babbo Natale, in quanto contiene una richiesta davvero importantissima per lei. Volendo infrangere ogni sua speranza, le dice che, se la richiesta nella letterina è così importante, dovrebbe parlarne in persona con Babbo Natale “peccato che nessuno l’abbia mai visto“. Ciò, pero’, non demoralizza Cindy, anzi, con i suoi amici Izzy, Ozzy e Axl organizza una “trappola” per poter fermare Babbo Natale e dirgli in persona del desiderio nella sua lettera.

Sulla via del ritorno viene colpito da una delle decorazioni del suo vicino, il sempre allegro Bricklebaum. Offeso, il Grinch cerca di buttargli dal monte un’enorme palla di neve, ma il suo piano gli si ritorce contro, facendogli rievocare i tristi ricordi dell’orfanotrofio, ma, al contempo stesso, la migliore furfanteria che mai compirà ai Chi: rubare a loro il Natale.

Affinché il suo piano riesca, il Grinch, si mette a preparare tutto il necessario per emulare Babbo Natale, cominciando con il catturare un alce di nome Fred che addestra per poter fargli fare la parte di Rudolph. Dopo essere ingrassato ed essersi fatto un costume da Babbo Natale, assistito dai suoi animali, ruba a Bricklebaum una slitta tra le sue decorazioni e si mette a creare un mucchio di congegni per facilitare il suo piano.

Il Grinch – Il trailer

Il grinch di Illumination ce la farà a conquistare i nostri cuori?

Il Grinch dell’illumination non conquista a pieno il pubblico cresciuto con quello di Ron Howard che ha come protagonista Jim Carrey.

Questo essendo più simile a quello del 1966 e più simile all’omonimo personaggio del libro  del 1957 da cui è tratto di Dr Seuss, non è riuscito a convincere del tutto lo spettatore: il Grinch è meno cattivo dell’altro film, non ha una motivazione così forte quanto quello di Ron Howard e non affronta il tema della diversità e della discriminazione essendo verde e peloso. E’ come se il film dell’Illumination non fosse abbastanza e avessero allungato troppo il film inutilmente. Questo Grinch è più ”semplice”: è solo una persona che non sopporta il Natale, ma di fondo è umano e non è il villain che ci aspettavamo.

Effetti speciali da urlo, ricostruzione di una città natalizia alla perfezione, illumination in questo è senza pari.

Del primo film del 1966 riprende la canzone ”you are a mean one, Mr Grinch

Forse  i più piccini, a cui è rivolto questo cartone,  lo apprezzeranno ed entrerà affianco a Canto di Natale di Topolino e a Frozen tra i must di Natale.

Il Grinch

Una scena de Il Grinch

A chi consiglio  questo film d’animazione? Lo consiglio solo alle famiglie con figli piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *