Wonka è un film del 2023 diretto da Paul King con protagonista Timothée Chalamet nei panni dell’iconico personaggio creato da Roal Dahl Willy Wonka, già interpretato in passato da Gene Wilder nel 1971 e Johnny Depp nel 2005. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 14 dicembre distribuito da Warner Bros.
Nel cast di comprimari troviamo attori di rilievo come Olivia Colman, Rowan Atkinson, Hugh Grant e tanti altri.
Il film non si collega agli altri adattamenti cinematografici ma rappresenta il prequel del romanzo, da cui sono tratte la altre pellicole, La fabbrica di cioccolato (1964) di Roal Dahl.
Wonka
Il film racconta le avventure che hanno portato il giovane Willy Wonka (Timothée Chalamet) ad innamorarsi del cioccolato e successivamente ad aprire la sua famosa fabbrica, compreso il primo incontro con l’iconico Umpa Lumpa (Hugh Grant).
Il trailer del film
Wonka, dal libro al film e viceversa
Ispirato a Roald Dahl, La fabbrica di Cioccolato, scritto da Sibeal Pounder ed edito da Salani Editore:
Wonka, scopri come Willy è diventato Wonka!
Basato sullo screenplay scritto da Simon Farnaby e Paul King, in questo libro troviamo passo per passo quello che abbiamo visto nel film. Ovviamente il libro non c’entra nulla con Roald Dahl, se non che usa il personaggio di Willy Wonka, esattamente come nel film. Se il film vi è piaciuto, e volete ritrovare tutta la magia del cioccolato, questo è il libro che fa per voi, in tutte le sue 331 pagine cioccolatose!
Un film che fa sognare
Wonka è un film che arriva dopo due adattamenti cinematografici ottimi del libro di Roald Dahl di conseguenza già carico di una certa aspettativa. Ed è proprio per questo che il regista Paul King compie la saggia scelta di discostarsi completamente dai precedenti realizzando un prequel diretto del libro originale, evitando così di generare confronti, realizzando il suo film.
Lungometraggio senza troppe pretese ma che risulta estremamente godibile, ricco di colori e belle scenografie dotato di un estetica tutta sua che colpisce da subito lo spettatore. Pieno di ottime canzoni, coreografie spettacolari e con dei protagonisti convincenti.
Andando più nel dettaglio Wonka è una pellicola in cui si percepisce tutto l’amore nei confronti dell’opera originale da parte di chi lo ha realizzato. Un film con tanto cuore indirizzato ad un pubblico vasto che racconta la storia di un sognatore povero di denaro ma ricco di idee, il maestro del cioccolato Willy Wonka.
Wonka – Un confronto con il film del 1971
Se Gene Wilder nel film del 1971 era un Willy Wonka sarcastico, buffo e divertente. Johnny Depp nel 2005 un Wonka tormentato dai demoni dell’eterna fanciullezza. Qui Chalamet porta su schermo un personaggio ancora diverso, non è ancora quell’eccentrico fondatore della fabbrica di cioccolato votato all’eccesso, è un sognatore ai primi passi all’interno di una società che vuole privarlo del suo sogno, un ragazzo tanto ingenuo quanto dolce e puro che ti fa innamorare.
I comprimari sono tutti funzionali al percorso che compie il protagonista, memorabile in particolare lo splendido e divertente Umpa Lumpa interpretato da Hugh Grant.
Il comparto tecnico del film è di altissimo livello, la regia da il suo meglio nelle scene musical particolarmente ispirate, le scenografie e i costumi sono stupendi come anche al fotografia che esalta questi colori accesi gioiosi per sottolineare che sia un film per sognatori.
Wonka è un film che diverte dall’inizio alla fine, perfetto per godersi una bella giornata al cinema durante le feste.