Un viaggio per incontrare Mimì

Un viaggio per incontrare Mimì sul filo della memoria

Arriva sugli schermi il 29 settembre Un viaggio per incontrare Mimì docufilm di Alfredo Lo Piero con Giancarlo Giannini. Un film sul filo della memoria del primo grande successo di Lina Wertmuller.

Un viaggio per incontrare Mimì

Un viaggio per incontrare Mimì

Un viaggio per incontrare Mimì è una pellicola originale, più definibile come docufilm, che segna il ritorno sugli schermi di Giancarlo Giannini. L’attore, ormai ottantatreenne, ha accettato di partecipare al prodotto in omaggio a Lina Wertmuller.

La grande regista infatti, diresse l’ allora trentenne Giannini in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) pellicola che sancì successo di critica e di pubblico per entrambi.

Un viaggio per incontrare Mimì è un percorso sul filo del ricordo, in memoria della regista Wertmuller, ormai scomparsa da tempo, ma è anche una sorta di meta cinema.

Un viaggio per incontrare Mimì

Tra cinema e memoria

Sicilia, giorni nostri: Giancarlo Giannini, attore di fama internazionale, ingaggia un compassato autista locale per affrontare un viaggio in auto tra Palermo e Catania sul filo della memoria del suo primo grande successo e soprattutto per ritrovare il suo personaggio Mimì. Tra documentaristica, con un accento posto sulle bellezze e le particolarità della Sicilia e rievocazione, la pellicola si snoda ruotando intorno a Giannini.

Tra gli incontri più importanti Giannini incontra Tuccio Musumeci, autentica gloria locale e personaggio chiave in Mimì metallurgico.

Gli anziani attori si contrappongono ai loro alter ego ai quali si ricongiungeranno solo alla fine della pellicola. Tra spezzoni del film e ricordi delle riprese, il film è un interessante esempio di cinematografia.

Alfredo Lo Piero sceglie di realizzare un film raro che vede muoversi due mostri sacri del cinema e del teatro italiano quali Giannini e Musumeci . Sicuramente la pellicola è di nicchia, non destinata al grande pubblico, ma rimane connessa alla funzione di servizio che spesso assume il cinema.

Un viaggio per incontrare Mimì: il trailer del film

Leave a Reply