Romeo è Giulietta – le varie forme dell’amore secondo Giovanni Veronesi

Esce il 14 febbraio, giorno di san Valentino, Romeo è Giulietta, film che affronta svariate forme di amore. Regia di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi e Margherita Buy.

romeo è giulietta

Romeo è Giulietta: dell’amore o degli amori

Introduzione. Buio: la scena si apre in un teatro e il Regista recita il suo monologo, che ricorda il Coro di apertura di Romeo e Giulietta.

Il regista, alias Sergio Castellitto, felicemente impegnato in una relazione omosessuale, cerca i suoi interpreti per la celeberrima tragedia di William Shakespeare che chiuderà la sua carriera.

I provini si susseguono instancabili e il regista Federico Landi Porrini, doppio cognome che fa chic, si accanisce contro i candidati colpevoli di non essere all’altezza , perché l’Amore per l’Arte è prioritaria.

Tra chi cade sotto la sua scure ci sono due innamorati, Rocco (Domenico Diele) e Vittoria (Pilar Fogliati). Lei l’amore per l’arte lo ha da sempre. Sua nonna (Margherita Buy coraggiosamente più vecchia) è una grande attrice.

Romeo è Giulietta: Pilar Fogliati in una foto di scena
L’attrice Pilar Fogliati

Piccata, Vittoria si trasforma in Otto grazie all’ amica truccatrice (Geppi Cucciari). Inizia qui la seconda parte del film, tra equivoci e scoperte di sé e degli altri, in una rincorsa di amore e di amori.

Shakespeare in love in Italian edition?

Romeo e Giulietta, attrice en travesti, cosa ricorda? Sicuramente il celeberrimo e premiato Shakespeare in love con Gwyneth Paltrow, travestita da lui che interpreta lei. Qui a giocare (to play e jouer in inglese e francese hanno il doppio significato di giocare e recitare) è una bravissima Pilar Fogliati, sempre più a suo agio in ruoli di commedia non banale.

Romeo è Giulietta: Sergio Castellitto in una foto di scena
L’attore Sergio Castellitto

Giovanni Veronesi, regista della pellicola, regala un film che non a caso esce il giorno di san Valentino dedicato all’amore. Chi ama la recitazione, chi ama se stesso/a come il Regista o l’Influencer, chi vuole capirsi e capire per amarsi e amare meglio e infine chi ama il bel cinema e chi sa recitare ed è pronto a vedere questa pellicola originale e fuori dagli schemi.

Romeo è Giulietta: il trailer ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *