A Thousand and one, opera d’esordio della regista statunitense di A.V. Rockwell, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023. Protagonista la cantante Teyana Taylor. Dal 29 giugno al cinema.
A Thousand and one, l’America non commerciale
Tutto inizia con una madre e un figlio. Divisi dagli imprevisti della vita. Lui pochi anni di vita e un futuro davanti; lei una vita vissuta con un passato alle spalle. Lei, appena uscita di prigione, subito va a cercare il figlio, affidato allo stato e a una casa adottiva. Ma, quando lo rivede, non riesce a lasciarlo e decide di portarlo con se, anche se ancora non sa nemmeno dove dormirà la notte stessa. Inizia così una vita complicata, fatta di documenti falsi per sfuggire al sistema, ma insieme. Quell’insieme che anni e anni dopo, si scoprirà avere una natura del tutto differente rispetto alle premesse e alle promesse fatte.
Il trailer del film
Un film sull’amore incondizionato
Un film dove Teyana è la protagonista indiscussa e pressochè unica. Nevrotica, irosa, dura, perfetta e perfettamente in parte sempre. Una saga familiare, dove le vite si incontrano e si intrecciano in un filo che diventerà sempre più indistricabile. Una donna sola contro tutto e tutti, contro il sistema che le ha portato via il figlio, contro il sistema che non le permette di tenere il figlio.
Inez, forse 20 anni, appena uscita di prigione, il primo pensiero al figlio, che “rapisce” e scappa con lui, vivendo una vita di menzogne e documenti falsi, per non dividersi da lui. Una storia che colpisce, e una storia che spicca su tutte le altre del genere. Niente droga, violenza, furti o espedienti. Solo lei, forse troppo giovane per riuscire a destreggiarsi in questo mondo con un figlio vicino. Eppure Inez farà di tutto per garantire al figlio un futuro migliore, le possibilità che lei non ha avuto. E lo fa rimboccandosi le maniche, cercando un lavoro che le consenta di realizzare tutto questo e facendo tutti i passi giusti (a volte lenti) per poter fare arrivare il figlio dove vuole.
New York fa da sfondo a questa storia raccontata con umanità, ma senza delicatezza anzi. Sbattendo in faccia i problemi e le complessità di una vita fatta di tentativi, sbagli, cadute e risalite.
Un finale poi che stupirà tutti, un finale inaspettato che da solo vale il film.
A thousand and one, dal 29 giugno vi aspetta al cinema.