Lo scambio di principesse : un interessante affresco storico

Lo scambio di principesse, un interessante affresco storico è diretto da Marc Dugain. Coproduzione tra Francia, Belgio e Regno Unito realizzata nel 2017, è prodotto tra gli altri da High Sea Production, Scope Pictures e France 3 Cinéma. Il film esce il 5 agosto 2021 nelle sale italiane distribuito da Movies Inspired.

Lo scambio di principesse
Poster originale del film ” Lo scambio di principesse”

Lo scambio di principesse

Francia 1721: Morto Luigi XIV e i suoi discendenti diretti, il nuovo re è Luigi XV, appena undicenne.

Il reggente Filippo di Orléans, allo scopo di determinare una alleanza tra la Francia e la Spagna dopo una guerra sanguinosa e lacerante, decide di dare in moglie al piccolo re l’infanta di Spagna appena quattrenne e di offrire all’erede, principe delle Asturie, sua figlia dodicenne.

L’intenzione è di ottenere il meglio da questo scambio principesco che avviene in un territorio a metà strada tra i due regni, ma le situazioni modificano i piani iniziali.

Il trailer del film

Trailer originale de Lo scambio di principesse

Un affresco storico e sociale

Diretto da Marc Dugain, il film annovera tra gli interpreti Lambert Wilson, Olivier Gourmet ( protagonista de Il figlio dei fratelli Dardenne), Anamaria Vartolomei, Chaterine Mouchet e Kacey Mottel Klein.

Il regista Dugain, anche romanziere, ha scritto la sceneggiatura assieme a Chantal Thomas, autrice dell’omonimo romanzo che dà il titolo alla pellicola.

Lo scambio di principesse
Una scena del film “Lo scambio di principesse”

Il film è un affresco storico e sociale, perché offre allo spettatore uno straordinario ritratto del trattamento riservato all’infanzia dell’epoca, a prescindere dal ceto sociale.

I protagonisti bambini, sono pilotati dagli adulti che li inducono ad agire in maniera del tutto indipendente dalla propria volontà e questo è mostrato dal velo di malinconia che li accompagna.

Da rimarcare la perfetta ricostruzione storica e la cupa atmosfera che sembra quasi preannunciare il futuro decadimento delle grandi case reali europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *