Le mie ragazze di carta di Luca Lucini. La recensione e le interviste ai protagonisti

Esce il 13 luglio Le mie ragazze di carta, una storia di formazione diretta da Luca Lucini. Tra gli interpreti Giuseppe Zeno e Neri Marcorè. Il film è stato presentato in anteprima al BIF&ST 2023 dove abbiamo intervistato i protagonisti.

Le mie ragazze di carta

Le mie ragazze di carta: la storia

1978, campagna veneta: Primo riesce a superare l’esame di maturità e a diventare postino a Treviso. L’uomo arriva in città con la moglie (Maya Sansa), donna attenta e scrupolosa e il figlio Tiberio, quattordicenne (Alvise Marascalchi).

Il trailer del film

La perdita dell’innocenza

Il film segue qui due percorsi narrativi paralleli e intersecanti. Da un lato il dualismo città/campagna, malgrado Treviso sia una cittadina decisamente di provincia, e dall’altro il bildungsroman che ruota intorno al ragazzo Tiberio e alla sua perdita dell’innocenza.

Le mie ragazze di carta

Primo, uomo di campagna si apre grazie al rapporto con i compagni del sindacato e soprattutto grazie a un trans (Cristiano Caccamo) con cui intreccia una sincera relazione amicale.

Interessanti anche i ruoli interpretati da Giuseppe Zeno e da Neri Marcore’. Il primo è un gestore di un cinema che, come spesso accadeva negli anni Settanta, si dà al genere porno mentre l’altro è un sacerdote sui generis pronto a lasciare il suo servizio per motivi personali.

Film delicato che conta su un parterre di attori ma che però non riesce ad approfondire le varie tematiche che sono via via esposte nell’intreccio.

Ottimo canovaccio di una Italia diversa che cerca disperatamente di uscire definitivamente da arretratezza e provincialismo.

Le mie ragazze di carta: parlano i protagonisti

Il film di Luca Lucini è stato presentato in anteprima al BIF&ST 2023 con un buon riscontro di pubblico. La nostra Antonella Molinaro ha intervistato i protagonisti presenti al festival:

Cristiano Caccamo parla dell’esperienza di interpretare un personaggio, Claudio, nel suo delicato percorso di transizione.

Il regista Luca Lucini racconta alcuni retroscena del film e la scelta del cast

Maya Sansa racconta il suo personaggio e l’emozione di vedere il film proiettato in una sala

Alcune foto del cast al BIF&ST

La galleria dei protagonisti del BIF&ST 2023

Gli altri film presentati al BIF&ST 2023

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores

Quando di Walter Veltroni

Mia di Ivano De Matteo

Percoco di Pierluigi Ferrandini

Scordato di Rocco Papaleo

La terra delle donne di Marisa Vallone

Amusìa di Marescotti Ruspoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *