Amusìa – quando a far soffrire è l’assenza di musica

Dal 27 aprile al cinema Amusìa, opera prima di Marescotti Ruspoli con Fanny Ardant, Maurizio Lombardi, Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio. Il film è stato presentato in anteprima al BIF&ST 2023 e nell’articolo sono presenti anche le interviste esclusive ai protagonisti.

Amusìa
Amusìa

Amusìa

Livia (Carlotta Gamba) soffre di Amusìa, dal greco assenza di musica, una patologia che le impedisce di ascoltare la musica senza provare sofferenza e le rende impossibile qualsiasi tipo di socialità. I genitori, soprattutto il padre musicista (Maurizio Lombardi), hanno tentato tutte le strade per trovare una cura ma senza risultato.

Così Livia, compresa solo forse dalla mamma (Fanny Ardant) scappa e si ritrova in un motel a ore dove fa amicizia con Lucio (Giampiero De Concilio) che lavora lì come receptionist e che nella musica, invece, trova la sua via di fuga dalla realtà.

Amusìa – il trailer

Un ottimo esordio per Marescotti Ruspoli

Davvero una magistrale prova registica per Marescotti Ruspoli, alla sua opera prima. Non solo per la storia originale e molto sfidante ma anche per la maestria con cui è riuscito a fondere fotografia e scenografia, colonna sonora e colori e a realizzare un film che, nonostante parli di una patologia legata alla musica, possiede un’armonia delicata che raggiunge il suo apice nel rapporto tra i due giovani protagonisti.

Mentre infatti la protagonista soffre della mancanza che l’armonia può regalarle, il film visivamente è pieno di armonia, ha una potenza artistica che traspare da ogni inquadratura per le quali il regista predilige colori forti e contrastanti come l’arancio e l’azzurro. L’ambientazione è inoltre senza tempo, non esistono cellulari, sembra quasi di far parte di un viaggio onirico che lo spettatore intraprende insieme ai giovani Livia e Lucio.

Bellissima prova per Carlotta Gamba (che abbiamo potuto apprezzare già come giovane Beatrice amore proibito di Dante nel film di Pupi Avati) e Giampiero De Concilio attorno a cui ruota tutto il film.

Il loro lavoro non è stato sicuramente semplice, ci troviamo di fronte a personaggi un po’ al limite con i quali è facile esagerare e cadere nella caricatura ma Carlotta Gamba è stata davvero brava nel simulare una malattia così strana e fuori dal comune, riuscendo ad empatizzare con il suo personaggio in un modo molto delicato.

Lucio, interpretato da Giampiero De Concilio, diventa il nuovo alleato di Livia e per assurdo si ritrova ad ‘ascoltare’ la solitudine della ragazza.

E poi c’è lei, la sempre splendida Fanny Ardant che regala fascino ed eleganza al suo personaggio.

Il protagonista maschile diventa il nuovo alleato della protagonista, per assurdo si ritrova ad ‘ascoltare’ la solitudine della ragazza

Le interviste ai protagonisti di Amusìa: Fanny Ardant, Marescotti Ruspoli, Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio

Di seguito le mie interviste a

Fanny Ardant

Marescotti Ruspoli

Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio

Amusìa – la conferenza stampa

In questo video Marescotti Ruspoli risponde alla mia domanda su come abbia lavorato sulla fotografia e perché la scelta di prediligere i colori arancio e azzurro. Fanny Ardant spiega perché ha accettato di partecipare al progetto, Carlotta Gamba racconta la sua Livia. Poi Marescotti Ruspoli racconta come è arrivato alla storia, l’ispirazione visiva del film e la sua ambientazione.

Marescotti Ruspoli e l’incontro con Fanny Ardant. Il Lavoro di Giampiero De Concilio

Non l’ho mai pensato, non mi sono permesso di farlo, mi è stata data l’opportunità di farle leggere il copione, timidamente ho accettato e silenziosamente ho aspettato e invece lei ha accettato

Marescotti Ruspoli

Io penso che nel nostro lavoro non ci si sente mai arrivati. Ad ogni nuovo film si rimette tutto in gioco, nessun attore, neanche se ha fatto già cento film, arriva sul set con la sicurezza perché le variabili sono sempre diverse.

Fanny Ardant

Il lavoro che mi sono costretto a fare è stato quello di restare in ascolto. Il mio Lucio non ha una caratterizzazione quindi il mio lavoro è stato di far soccombere la mia solitudine ascoltando la solitudine di Livia

Giampiero De Concilio

Alcune immagini dal BIF&ST

Gli altri film presentati al BIF&ST 2023

Quando di Walter Veltroni

Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores

Mia di Ivano De Matteo

Percoco di Pierluigi Ferrandini

Scordato di Rocco Papaleo

La terra delle donne di Marisa Vallone

One Response

  1. Ericson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *