Le Bal des Folles- Il ballo delle folli

Esce il 17 settembre per Amazon Prime Video, Le Bal des Folles – Il ballo delle folli film di produzione francese tratto dall’omonimo romanzo di Victoria Mas.

Le Bal des Folles
Poster del film

Le Bal des Folles

Parigi, fine del XIX secolo in una famiglia appartenente alla buona borghesia, Eugénie (Lou de Laâge), una giovane donna volitiva e attenta al mondo circostante, scopre di possedere una insolita qualità: è in grado di vedere e comunicare con i defunti.

La ragazza viene rinchiusa all’ospedale Salpêtrière, un centro psichiatrico dove venivano rinchiuse donne ufficiosamente colpite da isterismo.

In realtà le internate erano colpevoli di pensare e agire al di fuori dei canoni dell’epoca.

Tra la giovane internata e l’infermiera Geneviève (Mélanie Laurent) nasce un’ amicizia tra anime affini mentre all’istituto, diretto da Jean- Martin Charcot si prepara l’immaginifico ” bal des folles”.

Il trailer del film

Trailer originale del film “Le bal des folles”

Le bal des folles: tra thriller e denuncia

Una scena del film

Il film diretto e interpretato da Mélanie Laurent (Inglorious Basterds tra i suoi film interpretati) è a metà tra thriller e denuncia: da un lato si esplora il lato oscuro della giovane Eugénie, dall’altro però si indaga all’interno di case di cura che con metodi crudi tentavano non di guarire, ma di stroncare delle coscienze.

Il ballo delle folli del titolo è un evento pseudo mondano a cui partecipava la alta società parigina e che era in realtà un originale metodo di cura: far mischiare le internate con il mondo esterno.

Tratto dal romanzo omonimo scritto da Victoria Mas, il film riprende degli avvenimenti veramente accaduti all’interno dell’ospedale per malattie mentali Salpêtrière di Parigi.

Scritto da Laurent e Christophe Deslandes, il film è destinato a un sicuro successo soprattutto per la fama del romanzo della Mas in madrepatria.

Prima produzione francese per Amazon è dal 17 settembre in piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *