Cyrano: un musical che meritava un oscar

Dal 3 marzo nei cinema italiani arriva il musical Cyrano di Joe Wright con Peter Dinklage e Haley Bennett.

Cyrano

Cyrano

Cyrano De Bergerac è un famoso spadaccino con un lato poetico da non sottovalutare. Lui è innamorato da tempo immemore di Roxanne, una sua cara amica d’infanzia. Ma crede di non essere degno dell’amore di Roxanne a causa del suo aspetto, non si sente all’altezza della sua bellissima e tanto desiderata amata.

Cyrano, nonostante i suoi mille pregi si sente sempre un mostro. La sua cara Roxanne si innamorerà a prima vista di un suo cadetto, Christian e chiederà l’aiuto dell’amico per rintracciare questa nuova recluta. Cyrano, malgrado il cuore spezzato aiuterà Christian a conquistare Roxanne ma…

Il trailer del film

Cyrano: un musical da oscar

Avete presente un musical così bello da aprirvi il cuore ed entrarvi nell’anima? Cyrano è questo. Sì, perchè tutti in fondo al cuore ci siamo considerati non all’altezza della persona amata. Anche con mille pregi dentro di noi riusciamo a vedere, proprio come il nostro protagonista, solo i difetti e le mancanze. Cyrano è carismatico, scaltro, geniale e non riesce a capire il suo valore e sottovaluta l’intelligenza della propria amata. Eppure aiuterà Christian prestandogli la sua ars oratoria, essendo Christian l’uomo perfetto fisicamente per Roxanne ma non all’altezza poetica rispetto le aspettative delle ragazza.

Photo credit: Peter Mountain © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Il film contiene al suo interno canzoni corali, perchè i sentimenti e le emozioni riguardano tutti, anche se in modo diverso. Le canzoni sono necessarie e trascinano lo spettatore nel vivo del film.

Cyrano è un film che è privo di difetti, non per altro il regista Joe Wright è lo stesso di un capolavoro come orgoglio e pregiudizio. Gli attori sono perfetti e si sono calati perfettamente nella parte. Ancora non mi spiego perchè abbia solo una candidatura agli oscar e non di più. E’ un film che riesce a toccarti l’animo e l’evoluzione dei personaggi, tocca lo spettatore quasi in maniera diretta.

Consiglio vivamente di vederlo al cinema. E’ un film adatto ai grandi romantici ma tratta anche ”Le dame, i cavallier, l’armi, gli amori.”

Photo credit: Peter Mountain © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *