La casa degli sguardi

La casa degli sguardi – prima regia di Luca Zingaretti

La casa degli sguardi, prima regia di Luca Zingaretti, dopo l’anteprima di ottobre a Roma e al BIF&ST 2025 sarà su tutti gli schermi a partire dal 10 aprile.

di Francesca Barile

La casa degli sguardi

La casa degli sguardi, una prima regia onesta per Luca Zingaretti

La casa degli sguardi, debutto registico di Luca Zingaretti è un film sincero che parla alla testa e alla sensibilità dello spettatore. Marco, il protagonista (Gianmarco Franchini) è un giovane poeta problematico. Beve, non riesce a gestire le relazioni. Ha perso le sue amicizie e persino la sua ragazza. Solo suo padre (Luca Zingaretti), un tranviere, non lo abbandona mai. Un grave incidente provocato dal suo alto tasso alcolico cambia la vita di Marco.

Dimesso dopo una lunga degenza, il ragazzo è assunto all’ospedale Bambin Gesù come addetto alle pulizie e affidato a una squadra eterogenea. Inizialmente Marco ha difficoltà relazionali con i compagni e accoglie con fatica l’idea di permanere in un ospedale pediatrico. È troppo sensibile per toccare il dolore dei piccoli degenti. Lentamente però i compagni di lavoro diventano una seconda famiglia e Marco inizia ad affrontare meglio il suo male interiore.

Il trailer del film

La casa degli sguardi – perché vederlo

Il film è tratto dal libro omonimo di Daniele Mencarelli, uno scrittore che riversa nel romanzo la sua esperienza di vita. Precedentemente Mencarelli ha ispirato Francesco Bruni per una serie TV di successo Tutto chiede salvezza. La serie televisiva è però più ironica mentre Zingaretti preferisce un tono più minimal per una regia onesta senza svolazzi e non eccessivamente approfondita. Tuttavia la storia è interessante e le interpretazioni asciutte e coinvolgenti.

Zingaretti è un padre amorevole e Gianmarco Franchini sa fare vibrare le sue corde evidenziando il malessere e la rinascita del suo personaggio. Dopo la presentazione alla Festa del Cinema a Roma e al BIF&ST 2025 a Bari il 24 marzo, sarà possibile vedere La casa degli sguardi al cinema a partire dal 10 aprile, anche per vedere Zingaretti in una duplice veste di attore e regista.

Leave a Reply