BIF&ST 2023 – Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores

E’ stato presentato in anteprima al BIF&ST 2023 il nuovo film di Gabriele Salvatores Il ritorno di Casanova con i bravissimi Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio.

Il ritorno di casanova
Il ritorno di casanova

Il ritorno di Casanova

Leo Bernardi (Toni Servillo) è un affermato regista che non vuole arrendersi all’avanzare del tempo. Durante le riprese del suo nuovo film, attesissimo a Venezia, tratto dall’omonimo racconto di Arthur Schnitzler Il ritorno di Casanova, conosce la giovane Silvia (Sara Serraiocco) che lo costringe ad una scelta che lo mette in crisi.

Mentre il suo montatore Gianni (Natalino Balasso) cerca di portare a termine il film nei tempi previsti, la vita di Leo si intreccia con quella del protagonista del suo film, un non più giovane Casanova (Fabrizio Bentivoglio) che tenta di sedurre la giovane Marcolina (Bianca Panconi).

Il trailer del film

Il cinema dentro il cinema

Per il suo ultimo film il regista Gabriele Salvatores sceglie di raccontare l’ineluttabilità del tempo che passa e lo fa con un gioco di meta-cinema. Inevitabile il confronto del regista con il protagonista del film, Leo Bernardi, ormai sessantenne che non comprende il nuovo che avanza, dall’ipertecnologico appartamento in cui vive al regista esordiente rivale a Venezia.

Dall’altro lato il nostro protagonista (nonché lo stesso Salvatores) riversa i suoi conflitti sul personaggio del film nel film, un Casanova che vede il suo fascino sfiorire.

Intrigante la scelta stilistica di separare la realtà con la finzione assegnando un asettico bianco e nero alla prima ed un colore caldo e avvolgente alla seconda, quasi a confonderle. Dopotutto, come fa dire a Servillo nel film, Hitchcock diceva: per voi questo è solo un film, per me è la vita.

Bravissimi i due attori protagonisti che si abbandonano completamente al regista in un’interpretazione magistrale regalandosi anima e corpo (letteralmente parlando) al film.

Una curiosità: durante la Masterclass al BIF&ST Salvatores ha affermato di non voler definire Il ritorno di Casanova il suo 8 e 1/2 eppure un riferimento (di cui non spoilero nulla per non togliere a chi legge il piacere di scoprirlo) al capolavoro di Fellini lo si trova alla fine del film.

La galleria dei protagonisti del BIF&ST 2023

Il ritorno di Casanova è stato presentato in anteprima al BIF&ST 2023 (qui i video della conferenza stampa). Di seguito alcuni scatti dal festival

Gli altri film presentati al BIF&ST 2023

Quando di Walter Veltroni

Mia di Ivano De Matteo

Percoco di Pierluigi Ferrandini

Scordato di Rocco Papaleo

La terra delle donne di Marisa Vallone

Amusìa di Marescotti Ruspoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *