If Gli amici immaginari – Il nuovo film per famiglie con Ryan Reynolds

If Gli amici immaginari è un film in tecnica mista del 2024 scritto e diretto da John Krasinski con protagonista Ryan Reynolds. La pellicola uscirà al cinema a partire dal 16 maggio distribuito da Eagle Pictures.

IF gli amici immaginari

If Gli amici immaginari

Cal (Ryan Reynolds) un uomo di mezza età, insieme ad una bambina di nome Bea (Cailey Flaming) sua vicina di casa cercherà di salvare gli amici immaginari con i loro bambini ormai cresciuti.

Il trailer del film

La versione di Reynolds per famiglie

Due dei cineasti più amati del panorama contemporaneo, John Krasinski e Ryan Reynolds, mettono insieme le loro idee per realizzare una pellicola per bambini ma cercando di strizzare l’occhio anche agli adulti, saranno riusciti in questa impresa?

Per fare questo il film gioca facile toccando le tematiche che spesso si vedono nelle pellicole di questo genere, l’elaborazione della perdita di uno dei due genitori e l’importanza di infanzia e crescita, temi che possono toccare le corde emotive anche di un pubblico più adulto.

Il risultato di questa operazione è vincente, la pellicola riesce ad essere divertente tanto per i bambini, che si perderanno in questo mondo pieno di creature colorate, quanto in parte per gli adulti che nonostante i difetti narrativi si troveranno ad empatizzare con dei protagonisti ben scritti che faranno breccia in molti cuori.

IF gli amici immaginari

Il design degli amici immaginari è un altro fattore che può divertire tutti, funziona bene e rimangono nella memoria, nonostante un’animazione opinabile. Talvolta gli effetti visivi scricchiolano, ma va bene così era complicato realizzare un film in tecnica mista privo di sbavatura.

Oltre la componete computer grafica, la pellicola ha un grosso difetto ed è tutto ciò che riguarda la sceneggiatura. La narrazione è sempre troppo confusa, ed inizialmente ha un ritmo troppo blando per il film che deve essere. C’è una certa prevedibilità che può dar fastidio ad un certo tipo di pubblico ed in generale il piano e ciò che devono fare gli amici immaginari resta sempre molto caotico e nebuloso.

Ma nonostante questi piccoli difetti If è un film che riesce a farsi amare, che tramite una tecnica, si ok facile ma non importa, può far risvegliare quell’animo fanciullesco che ognuno di noi ha dentro fino ad emozionare non poco sul finale. Questo era l’obbiettivo di una pellicola del genere e si può dire pienamente compiuto.

Leave a Reply