Ennio: The Maestro – Un’opera maestosa

Ennio: The Maestro è un docu-film del 2022, diretto da Giuseppe Tornatore, che racconta la vita e la carriera di uno dei più grandi compositori della storia del cinema, Ennio Morricone. La pellicola uscirà in anteprima il 29 e 30 gennaio e poi in sala dal 17 febbraio 2022 distribuito da Lucky Red.

All’interno del docu-film troviamo testimonianze e racconti dei più grandi cineasti e compositori contemporanei, nomi del calibro di Quentin Tarantino, Clint Eastwood, John Williams, Hans Zimmer e tanti altri.

La pellicola è stata presentata alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, riscontrando apprezzamenti da pubblico e critica.

Ennio: The Maestro
Ennio: The Maestro

Ennio: The Maestro

Il docu-film Ennio: The Maestro, diretto da Giuseppe Tornatore, è incentrato sulla figura del grande compositore italiano Ennio Morricone scomparso il 6 luglio 2020, icona del cinema che grazie alle sue colonne sonore ha emozionato milioni di spettatori.

La pellicola racconta la carriera del maestro Morricone composta da più di 500 colonne sonore, tra le più iconiche della storia del cinema, come quella indimenticabile C’era una volta in America (1984).

Per parlarci di questo incredibile artista sono stati intervistati diversi volti con cui ha collaborato tra i quali, oltre i prima citati, Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Oliver Stone o anche esulando dal cinema il grande Bruce Springsteen.

Ma sono tantissime altre le figure che ci tenevano a esprimere l’amore e la stima nei confronti del Maestro, figure da scoprire all’interno del film.

Il trailer del film

Tornatore racconta la leggenda

Dopo una vita passata insieme artisticamente Tornatore apre il suo cuore al pubblico tirando fuori tutti gli aspetti più intimi che hanno contribuito a creare questo legame indissolubile con Morricone. Attraverso interviste e immagini montate alla perfezione fornisce allo spettatore una panoramica completa della grandezza del Maestro.

Il docu-film oltre che un’incredibile omaggio, è un manuale di linguaggio filmico e musicale grazie al quale traspare l’amore e la passione di Morricone nei confronti del cinema.

Tornatore per disegnare la figura di Ennio sceglie di partire dall’origine del genio, ci porta all’interno della sua infanzia, la famiglia, il conservatorio e i primi lavori fino ad arrivare ad Hollywood e alle collaborazioni più illustri.

Ennio: The Maestro
Ennio Morricone in una scena

Il regista mostrando la persona dietro l’artista fornisce un’altra chiave di lettura per le sue opere, regala agli spettatori la possibilità di riascoltare i suoi capolavori con un altro orecchio più consapevole di ciò che c’era dietro, fornendo quasi un nuovo primo ascolto.

Tornatore ci fornisce il quadro completo della vita e la carriera di questo Maestro che grazie alle sue incredibili colonne sonore rimarrà immortale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *