Bob Marley – One Love: Il biopic sullo storico cantante giamaicano

Bob Marley-One Love è un film del 2024 diretto da Reinaldo Marcus Green con protagonisti Kingsley Ben Adir nei panni dello storico cantante giamaicano e James Norton. La pellicola uscirà in Italia a partire dal 22 febbraio distribuito da Eagle Pictures.

Bob Marley

Bob Marley-One Love

Il film è uno sguardo alla vita dell’artista nato in giamaica che ha rivoluzionato il mondo della musica internazionale praticamente inventando o comunque sdoganando la musica raggae. Icona che tutt’oggi ispira le generazioni attraverso i messaggi di libertà e amore che manda attraverso le sue canzoni.

Il trailer del film

Luci e ombre di Bob Marley

Il regista Reinaldo Marcus Green finalmente si assume una responsabilità che in tanti non si sono mai presi e che il pubblico aspettava da tempo, la responsabilità di rappresentare sul grande schermo una storia che aveva il bisogno di essere raccontata comprese luci e ombre, la storia del padre del genere raegge Bob Marley.

Si perché la cosa straordinaria, e che raramente si vede in questo tipo di operazioni, di questo biopic è che il protagonista non viene incensato ed esaltato incondizionatamente, il film mostra invece tutti i lati del cantante e dell’uomo Bob Marley.

Il film inizia mostrandoci la vita dell’artista in una Giamaica sotto continui attacchi terroristici e regime militare che cercava costantemente di tarpare le ali alle tematiche cantante da Marley tanto da costringerlo a fuggire a Londra, dove ammireremo la parabola del suo successo.

Bob Marley

Perché vedere questo film

Dopo che nelle prime battute del film il regista aveva mostrato la situazione politica della Giamaica lasciando più spazio al paese stesso che all’artista, nella seconda si concentra sull’ascesa del cantante in Europa ed il suo rapporto conflittuale con il paese natio e la sua compagna.

Qui vediamo luci e ombre dell’uomo Bob Marley totalmente dedito alla sua causa tanto da mettere da parte l’amore della sua vita, un’uomo che ha vissuto la vita con l’ossessione per la musica come mezzo per la libertà cercando di tornare in patria. Il tutto perfettamente rappresentato dalla straordinaria interpretazione di Kingsley Ben Adir.

Vita che cambierà radicalmente proprio quando si deciderà a tornare in Giamaica, qui si chiuderà il film la metafora che ci viene mostrate in visioni onoriche finisce e finalmente vediamo Bob Marley felice e qui abbiamo la scelta più saggia del regista chiudere il film mostrandoci il concerto più importante della carriera del cantante giamaicano, quello davanti alla sua gente dopo anni di forzato esilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *