Pippo Baudo al BIF&ST 2018: i grandi incontri nel mondo del cinema

Continuiamo la masterclass che ha tenuto al BIF&ST 2018 Pippo Baudo, il conduttore storico di Domenica IN. Dopo aver parlato del suo esordio nel mondo dello spettacolo e delle sue prime scoperte artisiche, in questa seconda parte racconta dei sui grandi incontri, da Mariangela Melato a Vittorio Gassman all’amicizia tra Mastroianni e Trovajoli e ai grandi incontri internazionali.

Pippo Baudo

Pippo Baudoal BIF&ST 2018

Mariangela Melato: un talento

Pippo Baudo: Mariangela Melato l’avevo vista al Sistina in Alelluia Brava Gente, faceva la parte di una prostituta che era legata in una gabbia e scendeva dal soffitto e arrivava giù. Sono rimasto affascinato. Era una delle più brave attrici che abbiamo avuto. Ha fatto tutto e tutto benissimo: cantava, ballava, la sua apparizione sconvolse il pubblico italiano.

Lei disse io faccio la contorsionista, mi metto in una valigia e così fece questo ingresso clamoroso:io l’ho portata sul palco nella valigia e per quanto fosse leggera la sentivo dire ‘Fai piano!’. Lei ballava cantava sapeva fare tutto! Negli ultimi tempi ho avuto un rapporto bellissimo con lei. Ci chiamavamo ogni giorno perché lei sapeva di avere un male incurabile, il tumore al pancreas. Ci ha lasciato una grande, grandissima attrice

Vittorio Gassman

Pippo Baudo: Io venivo dopo le prime due edizioni di Canzonissima dirette da Corrado e dalla Carrà. Le ho fatte con Loretta Goggi e avevo come primi ospiti Monica Vitti e Vittorio Gassman. Che cosa non ho passato con Gassman! Me ne ha fatte passare di tutti i colori!

Dietro quella televisione c’erano degli autori bravi, autori che scrivevano per la televisione. Oggi siamo stati rovinati dai format stranieri. Noi importiamo questi format mentre prima esportavamo i nostri. Oggi sono tutti uguali: sempre talent talent talent…non se ne può più! Diciamoci la verità non possiamo sfornare 5/6 talenti a settimana! Non c’è lo spazio umano, sono talenti a scadenza, dopo un anno spariscono.

In questo video vediamo una clip di una puntata di Canzonissima nella quale era ospite Vittorio Gassman in una versione inedita e divertente e Pippo Baudo ne racconta i retroscena compreso l’incontro con la mamma dell’attore:

Pippo Baudo e gli incontri internazionali

Pippo Baudo è stato amico di molti suoi ospiti. Creava col loro un rapporto cordiale, anche con quelli stranieri. In questo video racconta l’incontro con Sean Connery, con cui ha ballato la colonna sonora di Goldfinger, e l’intervista a Robert De Niro durata molto di più dei 10 minuti previsti. 

Marcello Mastroianni: le donne dei suoi film e l’affetto di Armando Trovajoli

In questo video vediamo una clip in cui Pippo Baudo intervista Marcello Mastroianni che parla delle sue donne. Il video poi prosegue con il racconto dell’affetto che il grande musicista Armando Trovajoli provava per l’attore scomparso troppo presto.

Le musiche di Armando Trovajoli sono state anche protagoniste della serata dedicata a Pippo Baudo al Teatro Petruzzelli. Nel video che segue possiamo vedere una clip nella quale il musicista si commuove nel vedere Marcello Mastroianni per cui ha scritto le musiche della commedia musicale Ciao, Rudy che poi suona al piano

Termina qui la seconda parte della masterclass dedicata a Pippo Baudo. Continua a leggere la terza ed ultima parte.

Pippo Baudo su Facebook

Guarda sulla pagina Facebook di Cinemio la carrellata di video del giorno 2 del BIF&ST 2018 di cui è stato protagonista il conduttore.

BIF&ST 2018 – le foto dei protagonisti

In questa galleria una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *