Aggiornamenti settimanali: cinenews e le uscite in sala della settimana

Nuovo interessante numero di cinenews. Stay tuned!

VALLE OCCUPATO: il 22 ottobre EVENTO con LA LEGGENDA DI KASPAR HAUSER

Dopo il grande successo dell’anteprima romana del Ciak a giugno, il film di Davide Manuli “La leggenda di Kaspar Hauser” approda al Teatro Valle Occupato il 22 ottobre p.v. per una serata d’eccezione che inizierà alle h. 21:00 con un dj set electro della Dj romana Rossella. Seguirà un incontro con il pubblico presente a cui parteciperanno, insieme al regista, la protagonista Silvia Calderoni, Fabrizio Gifuni e il critico cinematografico Roberto Silvestri.Il film aprirà poi la stagione cinematografica dello storico Filmstudio  a Trastevere il 25 ottobre p.v., dove resterà in programmazione per tre settimane.  La leggenda di Kaspar Hauser” sarà proiettata in una delle ultime copie in pellicola in bianco e nero a stampa diretta. Il film ritorna a Roma dopo aver preso parte a oltre 50 festival in giro per il mondo.Ad oggi La Leggenda di Kaspar Hauser è stato distribuito in Russia, Inghilterra, Germania e Polonia. L’11 settembre u.s. è uscito in Francia.

PREMIAZIONE CONCORSO STREAMSHORT

Si è conclusa il 15 sera con la Premiazione del vincitore il Concorso di cortometraggi Streamshort, indetto dalla Piattaforma di Streaming online streamoff.tv, per promuovere la cultura cinematografica e favorire la nascita e la crescita di nuovi talenti.La Giuria composta da Ermanno Olmi, Donatella Botti, Heidrun Schleff, Maurizio Zaccaro, Vincenzo Patanè Garsia,ha premiato, tra le dieci opere finaliste scelte dagli utenti, il cortometraggio PAPER MEMORIES di Theo Putzu,caratterizzato dal maggior merito artistico e come riconoscimento del merito personale e d’incoraggiamento nell’interesse della Cultura Cinematografica.

Il SATHORDAY del Lucca Comics & Games 2013-THOR: THE DARK WORLD – Anteprima nazionale al Lucca Comics & Games 2013

Sabato 2 novembre Lucca Comics & Games celebrerà il SATHORDAY.Il secondo film dedicato al dio del Tuono, Thor: The Dark World verrà infatti presentato in anteprima nazionale all’interno della sezione Movie della manifestazione con tre proiezioni.Le tre proiezioni costituiscono il fulcro della giornata di sabato: il Lucca Comics & Games 2013, la più grande manifestazione europea dedicata al fumetto e al videogioco celebrerà infatti il dio del Tuono con una serie di attività dedicate ai fan del film e ai cosplayer che animeranno la manifestazione.

LO SFASCIO ricompone il suo cast

E’ stato presentato il 16 0ttobre il nuovo cast de Lo Sfascio che andrà in scena al Teatro Sala Umberto di Roma dal 29 ottobre. Accanto a Nicolas Vaporidis, Alessio Di Clemente e Jennifer Mischiati, calcheranno il palco Augusto Fornari e Riccardo De Filippis, dopo l’abbandono di Primo Reggiani e Simone Corrente. Molte voci sono circolate riguardo l’improvviso forfait dei due attori. Oggi la compagnia dello spettacolo, con il produttore Simone Giacomini e i registi Saverio Di Biagio e Gianni Clementi, ha presenziato la conferenza stampa in perfetta armonia, smentendo del tutto il presunto clima di tensione tra il cast o qualunque altra problematica interna alla rappresentazione. Hanno sostenuto con il proprio amichevole affetto, come è comprensibile, lo stato d’animo di Primo Reggiani che ha recentemente perso il padre, l’attore Aldo.

Levante Film Fest: INAUGURATA OGGI LA SEZIONE ROMANA – Ponente Film Fest – dal 19 ottobre a Testaccio

Si è svolta il 15 ottobre nella Città dell’Altra Economia di Roma, la conferenza stampa di presentazione della prima sezione del Levante International Film Fest: il Ponente International Film Fest.È questa la prima e più importante novità dell’11esima edizione del Festival presieduto da Mimmo Mongelli che, in collaborazione con la Società Cooperativa Up Parte, ha realizzato un’apertura e un collegamento con la Capitale, culla di tutta la cinematografia nostrana, ma anche simbolo principe di quella Metropoli che è il tema principale dell’edizione di quest’anno.Il Ponente partirà con la mini-rassegna “Roma, tra miseria e nobiltà” il prossimo 19 ottobre nell’ex Mattatoio di Testaccio (ora Città dell’Altra Economia) e alcuni appuntamenti collaterali nello spazio del Rising Love, circolo culturale vicino il Colosseo.Accompagnerà dunque il LIFF con una formula week-end (dal 9 fino alla metà di novembre) fino a che le attività pugliesi non entreranno nel vivo con workshop, incontri e presentazioni. La sezione romana e quella di Bari saranno poi in contemporanea dal 3 al 7 dicembre, serata di premiazione finale (a Bari) che sarà possibile vedere anche in streaming.Ulteriore parentesi dedicata esclusivamente al Festival pugliese sarà inoltre quella che si svolgerà a Roma durante l’ultima settimana di novembre (dal 28 al 30) con LIFF Story, doppia proiezione giornaliera (dalle 20) con i film selezionati dall’Archivio del Levante, nato dalla collaborazione con Eido Lab (il fondo Liff è a disposizione anche on line a scopi di studi e ricerche ).

In libreria “Il blu è un colore caldo” di Julie Maroh a cui è ispirato il film ” La vita di Adele” – Rizzoli Lizard

E’ finalmente in libreria dal 16 ottobre “il blu è un colore caldo” la graphic novel della francese Julie Maroh che ha ispirato il film “La vita di Adèle” vincitore della Palma d’oro al festival di Cannes 2013.

Il grande cinema d’autore nei multiplex The Space Cinema

Sono 9 le città coinvolte nella nuova edizione del Cineforum The Space, l’appuntamento che il circuito The Space Cinema dedica ogni settimana al grande cinema d’autore. Il venerdì – alle ore 21 – a Roma Parco de’ Medici, Salerno, Pradamano (UD), Genova e Vimercate, mentre il martedì (alla stessa ora), a Silea (TV), Limena (PD), Parma (Barilla Center) e Firenze Novoli. Prezzo del biglietto: sempre 4,5 €.I titoli più premiati, i registi celebrati dai festival, opere capaci di appassionare. Una rassegna delle migliori pellicole della passata e della presente stagione: titoli spesso selezionati dalle maggiori rassegne internazionali come, ad esempio, l’Orso d’oro a Berlino (IL CASO KERENES di Calin Peter Netzer) e il Leone d’Oro 2013 SAGRO GRA.

IN TRENTINO SI GIRA “LA PAURA” DI LEONARDO DI COSTANZO

Sono iniziate il 15 ottobre in Trentino, sulle trincee del Nagià-Grom in Valle di Gresta, le riprese de “La paura”, l’opera seconda di Leonardo Di Costanzo che ricostruisce l’esperienza dei soldati al fronte durante la Grande Guerra. Il film, prodotto da Mir Cinematografica, coprodotto da Rai Cinema, in collaborazione con Trentino Film Commission, fa parte di un film ad episodi (“I ponti di Sarajevo”) firmato da grandi maestri del cinema europeo, con la direzione artistica di Jean-Michel Frodon.

IL PREMIO SOLINAS AL FESTIVAL DI ROMA

Il Premio Solinas presenta al Festival di Roma due film TIR e Dal profondo entrambi vincitori del premio documentario rispettivamente nel 2010 e 2011.

PRESENTATA  A PALAZZO GRANAFEI NERVEGNA DI BRINDISI LA IV EDIZIONE DEL “FORUM DI COPRODUZIONE EURO MEDITERRANEO”

Sarà la Città di Brindisi e la sua Provincia ad accogliere la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo. Una collaborazione che conferma il primario interesse di Apulia Film Commission per un territorio speciale come quello brindisino, che da sempre si distingue anche per le sue qualità professionali e di accoglienza.Sono 20 i progetti filmici, provenienti da sedici diversi Paesi di tutto il mondo, selezionati per la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2013 nella città di Brindisi, organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, grazie ai fondi del PO FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV azione 4.3., della Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e l’Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, la Provincia di Brindisi ed il Comune di Brindisi.

Da lunedì 21 a mercoledì 30 ottobre torna nei cinema del Veneto la 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”

Da lunedì 21 a mercoledì 30 ottobre la bellezza e la qualità indiscussa dei film proiettati alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, rivivono nelle sale cinematografice del Veneto con la 9° edizione de “Le Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”.Tre sono i film selezionati provenienti da “Orizzonti”, a testimonianza delle tendenze estetiche ed espressive più innovative del cinema contemporaneo. A cominciare da “Wolfskinder (Wolfschildren)” di Rick Ostermann (Germania 2013, 91′), opera dedicata ai nove milioni di bambini in fuga oggi nel mondo, vittime innocenti della guerra e dell’esilio, che durante la Seconda Guerra Mondiale venivano chiamati i “bambini lupo”. Il quattordicenne Hans e il fratello Karl, di nove anni, perdono la madre per fame durante un inverno particolarmente rigido. I due fratelli devono attraversare la Lituania per ritrovare dei contadini che si prenderanno cura di loro. A un certo punto del viaggio, però, Hans perde di vista il fratello. È l’inizio di un’odissea in cui Hans si unisce a un gruppo di bambini in lotta contro la fame, le intemperie e le malattie. Il film è in programma lunedì 21 ottobre al Multisala MPX di Padova (ore 21.15); mercoledì 23 ottobre al Cinema Italia di Belluno (ore 20.00); lunedì 28 ottobre al Cinema Fiume di Verona (ore 22.00).

“TRIESTE SCIENCE+FICTION”, DAL 30 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE: ANNUNCIATI 5 NUOVI TITOLI

Trieste torna ad essere la capitale della fantascienza dal 30 ottobre al 3 novembre 2013 con la tredicesima edizione di “Trieste Science+Fiction”, manifestazione internazionale organizzata da La Cappella Underground nel capoluogo giuliano, che quest’anno celebrerà il 50esimo anniversario del primo storico Festival della Fantascienza.Ospite d’onore di questa edizione di “Trieste Science+Fiction” sarà il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, al quale il festival assegnerà il premio alla carriera Urania d’Argento (in collaborazione con la rivista Mondadori Urania). Autore nel 1996 con Nirvana del più grande successo di pubblico nel cinema di fantascienza italiano, il regista di Mediterraneo, Denti, Io non ho paura, Come Dio comanda, Educazione siberiana, da sempre attento al cinema di genere e all’utilizzo delle nuove tecnologie, incontrerà il pubblico della kermesse e sarà al centro di un programma speciale realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. Salvatores è attualmente impegnato a Trieste, grazie alla collaborazione della FVG Film Commission, sul set del suo nuovo lungometraggio The Invisible Boy (Il ragazzo invisibile), romanzo di formazione in chiave fantasy prodotto dalla Indigo Film con RAI Cinema.

 World War Z in home video

E’ disponibile in Blu-ray 3D, Blu-ray e DVD World War Z, l’adrenalinico action-movie diretto da Marc Forster con Brad Pitt nei panni di un ex investigatore dell’Onu.I contenuti speciali di questa edizione home video mostreranno il lavoro fatto sul set e nelle fasi di pre e post-produzione per dar vita a questo blockbuster.

CENERENTOLA di Carlo Verdone: una favola per tutte le età al cinema

Il film nasce dal kolossal mandato in onda in mondovisione nel 2012, rimontato e arricchito. Dopo una lunga e fruttuosa fase di post-produzione – seguita personalmente da Andrea Andermann, il deus ex machina ideatore degli straordinari spettacoli lirici in diretta Tv – CENERENTOLA rinasce come un nuovo film inedito, che Microcinema propone in sala per Natale.

Le uscite al cinema


Sono otto le pellicole in uscita questa settimana. Come sempre vi rimandiamo al nostro podcast per tutte le informazioni ma vi elenchiamo i titoli: La coppia Stallone-Schwarzenegger unisce le forze in Escape-Plan segue Una piccola impresa meridionale con Rocco Papaleo e Riccardo Scamarcio, Giovani ribelli-Kill your Darlings sui poeti della Beat generation con l’ex Harry Potter Daniel Radcliffe, Cose nostre-malavita con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer, il controverso Two mothers con la recente ” Diana” Naomi Watts, il delicato La prima neve di Andrea Segre, il documentaristico The act of killing e Il flauto con il pugile Patrizio Oliva nel ruolo di un netturbino ispirato alla poesia “A livella” di Totò.  Buon cinema a tutti, cari lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *